Giuliana De Sio al Chiabrera con “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello

Savona. Giuliana De Sio sarà protagonista al Chiabrera con DeSio“Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello, in scena il 18,19,20 Novembre 2015 alle ore 21,00. Il testo propone, ancora una volta, il viaggio che Annibale Ruccello, una delle voci più originali della drammaturgia italiana degli anni ’80 stroncata prematuramente da un incidente, aveva intrapreso nel quotidiano attraversato e contaminato dal “thriller”, nonché il viaggio nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato ora da una miscellanea di sentimenti, ora da involontaria comicità. Una serie di colpi di scena con un occhio al cinema “thrilling”; ma mentre “Le cinque rose per Jennifer” ha come riferimento il cinema di Hitchcock, di Argento, di Polanski, nel “Notturno di donna con ospiti” domina quello anni ’70, per intendersi di Scorsese e di Kubrick. I canoni sono sempre gli stessi: il luogo isolato, il protagonista barricato all’interno, la minaccia esterna che semina orrore e sgomento fino ad un catartico finale.

L’azione si svolge in una casa a due piani nella periferia di una metropoli: Adriana, una straordinaria Giuliana De Sio, porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito, Michele, che lavora di notte e ritorna a casa all’alba. Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i ricordi, angoscianti fantasmi del passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione grigia e ossessiva.

“Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello con Gino Curcione, Rosaria De Cicco, Andrea De Venuti, Mimmo Esposito, Luigi Iacuzio; regia di Enrico Maria Lamanna