Al via il 28° Concorso Pianistico “Città di Albenga” – 5° Memorial Maria Silvia Folco

È stato dato il via alla 28esima edizione del Concorso Pianistico “Città concordi Albenga”, che avrà luogo come di consueto tra il 27 ed il 30 Dicembre 2015 e si sono aperti i termini per iscriversi al Concorso. Molte le novità di questa nuova edizione. Il vincitore della categoria Eccellenza avrà il privilegio di esibirsi in un concerto per l’associazione Donatori di Musica, con la quale collaborano i principali concertisti italiani, ed in altre rassegne di alto prestigio, come la genovese Gems à la Paganini, oppure il noto Monferrato Classic Festival. Premi importanti anche per il secondo classificato, che avrà la possibilità di esibirsi in un concerto per l’associazione Antithesis di Acqui Terme e per il vincitore della categoria G al quale è verrà offerto un concerto dall’associazione Musicamica di Genova. Sempre di altissimo livello la giuria, presieduta dal celebre Maestro Paolo Bordoni.

Oltre ai premi in denaro e ai concerti anche quest’anno è stato riconfermato il Concorso di Composizione, in collaborazione con la nota casa editrice musicale tedesca Simon Verlag BW, che nel marzo del 2016 presenterà i vincitori della scorsa edizione presso la Leipzig Book Fair (a Lipsia).

Si è scelto inoltre di dare fiducia al concorso, aprendo una nuova sezione dedicata al Fortepiano, strumento predecessore del pianoforte, che si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala del camino di Palazzo Peloso Cepolla, grazie alla collaborazione con l’IISL di Albenga.

Advertisements

Ma le sorprese non finiscono qui, infatti da quest’anno il concorso vanta l’aggiunta anche di una sezione amatoriale dedicata a tutti coloro che amano e studiano il pianoforte per passione e che vogliano avvicinarsi al mondo dei concorsi musicali.

Assoluta novità rappresenta poi il Festival Natalizio dedicato ai giovani musicisti di tutti gli strumenti. Infatti, per far entrare la cittadinanza nell’aria del concorso pianistico e per festeggiare il Natale, il 22 e 23 Dicembre i giovani musicisti, interpreti di tutti gli strumenti, avranno la possibilità di esibirsi, in qualità di solisti o in piccole formazioni in questo nuovo Festival Natalizio che si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Oddo.

Per tutte le informazioni, per i regolamenti e per le schede di iscrizione è possibile contattare l’Ufficio Turismo 0182. 5685216, consultare il sito www.concorsopianisticoalbenga.it oppure scrivere alla dott.ssa Isabella Vasile: pianisticoalbenga@yahoo.it – Tel. 366.3969095.