Le prospettive di lavoro dei giovani nell’Europa di domani: lunedì Convegno Aiccre

Le prospettive di lavoro dei giovani nell’Europa di domani è il tema giovani 4 generica2 00del convegno, organizzato a Genova lunedì prossimo 16 novembre, dalla Federazione Ligure dell’Aiccre (Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

L’iniziativa, ” Unione Europea : quali prospettive per i giovani?”, si apre alle ore 9.30 nella sede della Regione Liguria, in via Fieschi 15 (sala A) e si rivolge agli Amministratori locali e al mondo della scuola e dell’Università per favorire la conoscenza dei progetti e delle opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione delle nuove generazioni.

Fitto il calendario degli interventi: gli europarlamentari Brando Benifei e Lara Comi illustreranno le iniziative dell’Unione europea a favore dei ragazzi, l’assessore regionale alle politiche giovanili Ilaria Cavo esporrà le iniziative assunte in questo settore dalla giunta regionale e, in particolare, il progetto ” garanzia giovani”.

Advertisements

Luca Sabatini, sociologo e docente, svilupperà il proprio intervento sulla situazione in Italia e sulle opportunità che esistono, nonostante la crisi economica e sociale, per un inserimento lavorativo.

Gianluca Saba di Europe Direct esporrà le caratteristiche del servizio di orientamento che offre il Centro di informazione.

Piergiorgio Grossi del Movimento Federalista Europeo affronterà il tema della cittadinanza europea sottolineando la necessità di perseguire una più forte consapevolezza dell’identità e dell’appartenenza europea.

Saranno presenti al convegno il presidente nazionale AICCRE Michele Picciano ed il segretario Generale Carla Rey. Terrà le conclusioni la segretaria AICCRE Liguria Desi Slivar.