Albenga: studenti Ciceroni per gli Scavi di San Calocero

Il sito archeologico di San Calocero è entrato a far parte del progetto FAI studenti Ciceroni“Mattinate Fai”, iniziativa che si svolgerà dal 16 al 20 di novembre. Il progetto, che prevede le visite guidate nel sito, vede la collaborazione della Sovrintendenza (nella figura del Prof. Dell’Amico e della dott.ssa Conventi) che – nella fase di transizione – dopo la firma della Convenzione che vedrà il Comune impegnato in prima persona nella cura dell’area e delle visite, cura e porta a termine questa iniziativa già programmata.

Il Vice sindaco Riccardo Tomatis presente ieri afferma: «conoscere la storia della propria città e le bellezze archeologiche, non sui libri di storia, ma direttamente dove la storia è stata scritta, è non solo un fattore formativo importante, ma rappresenta anche un’esperienza che potrebbe spingere alcuni degli alunni ad “innamorarsi” dell’archeologia, ad approfondire la lettura e ad interrogarsi sulla storia del comprensorio, ed accrescere un bagaglio culturale vivendo un’esperienza piacevole e divertente. Chissà che i Ciceroni per un giorno non siano le future Guide di domani».

Spiega la Prof.ssa Marilena Boragno, referente del progetto incaricata dal Dirigente Riccardo Badino: «parteciperanno le classi del Comprensivo 1 in particolare le terze quarte e quinte elementari e la prima classe della scuola Media di Via degli Orti. In questi giorni stiamo formando gli alunni che durante le visite guidate svolgeranno la funzione di Ciceroni per la classe e illustreranno le caratteristiche del sito archeologico. Al termine il Fai li premierà con un Attestato di partecipazione», conclude l’insegnante.

Advertisements