Raccontare il sociale, una giornata di studio promossa venerdì 13 novembre al Campus di Savona dall’Università di Genova con il Genova Social Club, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.
Da sempre considerata la cenerentola dell’informazione, la comunicazione sociale è cresciuta, in quantità e qualità, parallelamente al sostenuto sviluppo del Terzo Settore che ad oggi, nel nostro Paese conta 300.000 organizzazioni, 5 milioni di volontari, un milione di addetti, con un fatturato di 67 miliardi di euro, pari al 4,3% del PIL nazionale.
«Pressata, da un lato, dalla retorica buonista e, dall’altro, dallo scandalismo della malaficenza, la comunicazione sociale, sobria per natura, stenta a trovare una sua dimensione che la renda visibile senza tradirne l’identità», sostengono gli organizzatori: «Una situazione che sta lentamente cambiando anche grazie alla recente e controversa emergenza immigrazione che ha fatto scoprire alla stampa generalista, e con essa al grande pubblico, la realtà delle associazioni e delle cooperative sociali, da anni quotidianamente impegnate nell’accoglienza dei profughi».
Su questi e su molti altri temi, che spaziano dal marketing sociale al fundraising, dallo stoytelling ai nuovi media digitali, si svolgerà il 13 novembre al Campus Universitario di Savona in Via Magliotto, 2 Palazzina Lagorio aula LA 218, il convegno “La Comunicazione sociale – nuove forme e prospettive”, promosso dall’Università di Genova in collaborazione con il Genova Social Club, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it. Questo il programma:
ore 9,30
– saluti delle Autorità: Isabella Sorgini (Assessore promozione sociale e pubblica istruzione Comune di Savona)
– saluto dell’Ordine Ligure dei Giornalisti: Dino Frambati (Vice Presidente Ordine dei Giornalisti)
Introduzione e Coordinamento: Franco Manti (Università di Genova)
Relazioni:
– Marco Binotto (Università Roma 1) Dopo gli Angeli. L’immaginario del volontariato tra media digitali e cittadinanza attiva
– Elena Zanella (Fundraiser; Consulente comunicazione) Il ruolo del Fundraiser nella comunicazione sociale: scenari presenti e futuri di una professione in via di definizione
– Mirella Pasini (Università di Genova) Dal marketing sociale alla comunicazione sociale
Ore 14,30
Saluti Rappresentanti del Terzo Settore: – Claudio Basso (Portavoce Forum Ligure Terzo Settore); – Luca Cosso (Presidente coordinamento CSV Liguri); – Marisa Ghersi (Presidente Cesavo) ; – Lucio Padovani (Presidente Social Club – Genova); – Valerio Balzini (Segretario Generale Confcooperative Liguria); – Sara di Paolo (Referente per la Comunicazione di Legacoop Liguria).
Introduzione e coordinamento: Riccardo Grozio, Ligurianonprofit.it
Relazioni
– Fabrizio Bracco (Università di Genova) Psicologia della comunicazione sociale. Analisi di casi.
– Gianfranco Marocchi (Direttore Biennale Prossimità) Gli eventi di parole tra figuranti, partecipanti e protagonisti
Comunicazioni: – Natasha Cola (Università di Genova); – Roberta Conte (Università di Genova); – Alessandra Grasso (Consorzio Agorà); – Silvia Zino (Aism); – Beba Molinari (Università di Genova); – Davide Pesce (Cesavo); – Francesca Sanguineti (Celivo).