Savona: domenica a Lavagnola la tradizionale Fiera di San Martino

Savona. Domenica 8 novembre 2015 torna la tradizionale Fiera di fiera San MartinoSan Martino a Lavagnola, un appuntamento che permette di riscoprire la storia e le peculiarità di questo antichissimo quartiere savonese che comprende veri e propri tesori d’arte, dall’oratorio di San Dalmazio alla splendida chiesetta di San Martino col suo caratteristico ponte che attraversa il Letimbro. Il programma prevede dalle ore 8 alle ore 20 esposizione di prodotti artigianali e locali nella piazza di Lavagnola sino alla chiesa di San Martino e nel primo tratto di via San Dalmazio. Ci sarà inoltre spazio per una mostra storica-documentale allestita nell’Oratorio di San Dalmazio dal titolo “Il contributo partigiano a Lavagnola”. Il lavoro, frutto di ricerche nella storia locale, ricorda il sacrificio dei partigiani lavagnolesi con una vasta documentazione fotografica (orario 10 -18).

Durante la giornata si terrà la Festa per i bambini e la castagnata alla SMS “Libertà e Lavoro”. Alle ore 21 nell’Oratorio di San Dalmazio si terrà la presentazione del nuovo Calendario 2016 a cura della Confraternita di San Dalmazio. A seguire il concerto della Corale Alpina Savonese. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Sabato 15 Novembre. La giornata di lunedì 10 novembre vedrà la prosecuzione della mostra “Il contributo partigiano a Lavagnola” con orario dalle 9 alle 12. Infine Mercoledì 11 novembre 2015 per la ricorrenza di San Martino ci sarà l’apertura straordinaria della Chiesetta di San Martino dalle ore 9 alle ore 18.

L’evento, organizzato dalla Confraternita di San Dalmazio, è patrocinato dalla Città di Savona, con la collaborazione di Ascom Savona.

Ultima revisione articolo: