Liguria: una proposta di legge per tutelare i panifici artigianali

“Dall’avvento di panifici che lavorano con tecniche alternative come Pippo Rossetti 01la surgelazione, l’utilizzo di conservanti e prodotti precotti o semilavorati, credo che sia necessario e urgente approvare una normativa ad hoc per il settore della panificazione”. Per questo, il Consigliere Regionale Pippo Rossetti a nome del Gruppo PD ha presentato una proposta di legge che contiene anche norme atte a favorire la formazione professionale rivolta al femminile e ai giovani che intendono fare della panificazione la propria professione.

Clicca l'offerta!

Per tutti gli ordini superiori a 60€, ricevi una pochette rosa in similpelle in omaggio - SOLO ONLINE (offerta valida fino al 14/11/2019)

“La proposta di legge che dispone di una regolamentazione nella produzione e vendita del pane – spiega Rossetti – ha due obiettivi: l’ammodernamento delle imprese e la tutela pubblica. Il prodotto del laboratorio del “Panificio” è prima di tutto qualità e fondamentale è utilizzare il termine “Pane fresco” che è proprio quello confezionato senza interruzioni, privo di congelamento, di surgelazione delle materie prime e dell’impasto. Quindi,tutelare il consumatore rispetto alla qualità del pane che compra in conformità alle norme europee e promuovere la tipicità del prodotto anche incentivando la formazione professionale specifica per la creazione di nuove imprese è quanto ci siamo proposti, conoscendo l’alto valore artigianale delle micro imprese che operano in questo settore.”

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

La normativa proposta determina la denominazione di pane , panificio e impresa di panificazione, responsabile dell’attività produttiva e forno di qualità : in questo modo la Regione Liguria vuole sostenere la modernizzazione e lo sviluppo dell’attività della panificazione.

“Una normativa simile è già in vigore in altre Regioni italiane, per esempio in Lombardia, Piemonte e Veneto – conclude Rossetti – con la finalità di promuovere e tutelare l’attività di panificazione”.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: