Arte, da Segantini a Balla: a Torino una mostra sul Divisionismo, da non perdere

La delegazione di giornalisti, fotografi, studenti, collezionisti ed Divisionismo Cl Aesperti d’arte del Ponente ligure che ha visitato ieri la bella mostra dedicata al Divisionismo ed ospitata presso la Fondazione Accorsi-Ometto a Torino è stata accompagnata nella visita da Alberto Tosa, che cura l’Ufficio stampa della fondazione torinese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Si è trattato- ha spiegato il giornalista e critico d’arte Claudio Almanzi- di una visita dal duplice scopo: ammirare le opere dei divisionisti in mostra e visitare la dimora torinese del celebre antiquario e collezionista Pietro Accorsi. Siamo stati accompagnati da un ospite davvero squisito: il dottor Alberto Tosa che ci ha fatto da cicerone facendoci apprezzare l’importanza della mostra che conduce da Segantini a Balla nel mondo dei divisionisti e raccontandoci la vita di un personaggio straordinario quale fu Pietro Accorsi che ha lasciato in eredità a tutti noi un patrimonio inestimabile di gusto e bellezza”.

Tornando alla mostra “Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla” (che resterà aperta fino al 10 gennaio al Museo di Arti Decorative Pietro Accorsi – Giulio Ometto a Torino in Via Po, 55) va detto che si tratta di una occasione imperdibile soprattutto per riflettere sull’importanza che ha avuto su tutta la successiva storia dell’arte italiana la corrente divisionista.

La nuova tendenza artistica prese avvio, a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento, ed ottenne un primo grande successo alla Prima Triennale di Brera del 1891. Il Divisionismo proseguì poi il suo percorso fino a tutti gli anni Venti del Novecento.

Il Museo Accorsi Ometto – ha spiegato Tosa- inaugurato al pubblico nel dicembre del 1999, e dal 2000 sede di importanti mostre di livello internazionale, presenta questa volta un’esposizione che intende esplorare, attraverso quarantasei opere selezionate, secondo un elevato criterio qualitativo e storico, i percorsi del Divisionismo partendo dall’epicentro della pittura divisa italiana: il Piemonte e la Lombardia. La mostra, realizzata in collaborazione con lo Studio Berman di Giuliana Godio ed a cura di Nicoletta Colombo, muove dalla considerazione del ruolo fondamentale assunto nello svolgimento delle tendenze divisioniste dalle città di Milano e di Torino e intende concentrare l’attenzione sui protagonisti consacrati della “pittura divisa”, di origine o formazione piemontese e lombarda.

Il Divisionismo è stato un movimento fondamentale per la vita artistica e per la cultura italiana, pienamente inserito, con ruolo autonomo, nelle tendenze figurative europee della fine del secolo XIX e inizi del XX. L’importanza dello studio della luce e il ricorso ai colori puri, stesi in tessiture a puntini e filamenti, erano gli elementi che tracciavano la reazione al realismo in direzione simbolista e socio-umanitaria. Di qui la scelta di una mostra che mettesse in risalto soprattutto una geografia divisionista convergente nell’asse Lombardia – Piemonte.

Pertanto diventano esplicativi e fondamentali per capire quel periodo storico ed artistico alcuni protagonisti emblematici della sperimentazione pittorica luminosa: Giovanni Segantini, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Vittore Grubicy de Dragon, Emilio Longoni, Matteo Olivero, Carlo Fornara, Giovanni Sottocornola, Cesare Maggi, Achille Tominetti, Andrea Tavernier, Giovanni Battista Ciolina, Giuseppe Cominetti, Angelo Barabino. “ All’ingresso del secolo nuovo- conclude il dottor Alberto Tosa- accanto ai maestri ormai storicizzati, si affiancano pittori di più giovane generazione, affascinati dalla pittura di Segantini e di Previati, e che crearono le basi per la futura poetica incentrata sulla luce e sul movimento: i futuri Futuristi, come Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Leonardo Dudreville, promettenti autori legati per nascita, o per formazione, alla storia artistica piemontese e lombarda del tempo”.

In esposizione ci sono quarantasei opere di rilievo fra le quali alcune tra le più importanti di Morbelli, Pellizza e Previati. Da segnalare Le parche 1904, Vecchine curiose 1891 e Ave Maria della sera 1910 di Morbelli, Il sole 1903-1904 di Pellizza, La via del Calvario 1901 e Gregge all’alba 1910 di Previati, Bosco di faggi (Sensazioni gioiose) 1887-1912 di Grubicy de Dragon, Il ritorno dal bosco 1883-1884 di Longoni, Lavoro dei campi in Val Vigezzo 1895-1936 di Fornara, La piccola ricamatrice (Serenità) 1900 e La pastorella 1910 di Sottocornola. (A.G.)