“Vaccinazioni e Psiche”: incontro – dibattito ad Albenga

Tutto pronto per la seconda data di “Vaccinazioni e psiche”, Donna stress 01l’incontro-dibattito organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 2 Savonese che, come ogni anno, approfondisce importanti aspetti sul tema delle vaccinazioni.

Questa volta l’appuntamento è sabato 7 novembre presso l’Auditorium S. Carlo di Albenga.

Quanto la psiche può influenzare l’atteggiamento del medico, del paziente, dei genitori di neonati o adolescenti, relativamente all’importanza della vaccinazione o può determinare atteggiamenti di enfatizzazione degli eventi avversi alla vaccinazione e non, nei confronti delle malattie che le vaccinazioni prevengono?

Advertisements

Perché il viaggiatore non attua una corretta profilassi in occasione di viaggi in zone del mondo a rischio per malattie diffusive? Che sia un atteggiamento scaramantico?

Ecco alcuni interrogativi ai quali, nel corso dell’incontro, si cercherà di dare risposta.

«La finalità dell’evento è quella di aprire un confronto, una discussione, insinuare qualche dubbio al fine di far affiorare quelle motivazioni che possono indurre a non utilizzare un bene così importante quale la vaccinazione. Il convegno si propone di affrontare i problemi relativi ad una buona comunicazione con il paziente ed a sensibilizzare il personale sanitario sull’importanza del suo ruolo quale informatore/formatore.» spiega la Dott.ssa Maria Paola Briata, direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica

«Mai come negli ultimi tempi la Vaccinazione è un tema tornato di grande attualità. Ogni anno registriamo un interesse, un coinvolgimento ed un apprezzamento crescente da parte dei partecipanti al convegno, segno che qualcosa sta cambiando: sia gli operatori del settore che il grande pubblico hanno compreso l’importanza di questo aspetto della salute che riguarda tutti adulti, bambini, giovani e anziani : la prevenzione.»

«Le scelte su questo tema vanno affrontate con coscienza e devono basarsi su informazioni chiare, affidabili e autorevoli. A questo proposito è bene ribadire che sia operatori sanitari che cittadini possono rivolgersi con fiducia al personale sanitario della S.C. Igiene e Sanità Pubblica per chiarire tutti i dubbi in merito»