Giampiero Ingrassia inaugura la Stagione 2015/2016 del Teatro Chiabrera con “Cabaret”

Savona. Inaugura la stagione 2015/2016 del Teatro Chiabrera la Cabaret_foto5_phGiuliaMarangoniCompagnia della Rancia impegnata in un nuovo allestimento di “Cabaret”, spettacolo molto caro al regista Saverio Marconi e atteso, che mancava dalla circuitazione nei teatri da oltre vent’anni (l’edizione 2006/2007 aveva toccato infatti solo Milano e Roma e la precedente edizione era stata ospitata a teatro nel 1993).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il titolo è famosissimo nel mondo, grazie all’omonimo film del 1972 (8 premi Oscar) per la regia di Bob Fosse che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale, ma lo spettacolo originale debuttò a Broadway qualche anno prima, nel novembre 1966, quando fu rappresentato per la prima volta al Broadhurst Theatre dove rimase in scena per 1166 repliche.

Numerose sono state le edizioni in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, è memorabile la versione di Sam Mendes, incredibile successo alle Folies Bergère di Parigi e allo Studio 54 di New York. Nella Berlino dei primi anni Trenta, prima dell’ascesa del III Reich, il giovane romanziere americano Cliff (Mauro Simone) è a Berlino in cerca di ispirazione e, nel trasgressivo Kit Kat Klub, incontra Sally Bowles (Giulia Ottonello) e tra i due inizia una relazione tempestosa; sullo sfondo dell’avvento del nazismo, si intrecciano le storie di altri personaggi (Altea Russo/Fraulein Schneider, Michele Renzullo/Herr Schultz, Valentina Gullace/Fraulein Kost). Neanche l’ambiguo e stravagante Maestro di Cerimonie del Kit Kat Klub, nel ruolo Giampiero Ingrassia, un gradito ritorno dopo il grande successo di “Frankenstein Junior”, riuscirà a far dimenticare al pubblico che sulla Germania, e sulle loro vite, sta per abbattersi la furia hitleriana.

Il testo di Joe Masteroff, basato sulla commedia “I am a camera”di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, con le musiche di John Kander e le liriche Fred Ebb, è un classico del teatro musicale e vanta una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Mein Herr”, “Money Money”, “Maybe This Time” (Questa volta) e “Life is a cabaret” (La vita e un cabaret), interpretati in questa nuova edizione dalla strepitosa voce di Giulia Ottonello.

Come sottolineano il Sindaco di Savona Federico Berruti e l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova, “La stagione artistica del Teatro Chiabrera 2015-2016 coincide con la fine di un ciclo amministrativo. Sarà una stagione, ancora una volta, ricca di stimoli e suggestioni, di grande musica e di attenzione ad un pubblico sempre piu articolato ed esigente. Non possiamo, tuttavia, sfuggire l’occasione per un “bilancio” di quest’ultimo decennio. Il Teatro Chiabrera è oggi un presidio culturale di prim’ordine, non solo per Savona, ma dell’intera Liguria. Ed è anche uno dei luoghi tradizionali della socializzazione. Ma è anche un palcoscenico, reale e ideale, dove le idee si offrono al pubblico in un continuo dialogo che rappresenta, per la nostra comunità, un’ineludibile opportunità di crescita. E il Teatro Chiabrera è cresciuto molto in questi anni. Nonostante una crisi economica che poteva comprometterne (o limitarne) l’attività, la sala cittadina ha saputo reagire grazie a scelte oculate di programmazione e grazie ad un pubblico che non ha mai fatto venir meno il proprio sostegno. Di questo siamo fieri. E rivendichiamo, proprio in questa occasione, i risultati raggiunti. La stagione di quest’anno si preannuncia, lo dicevamo, assai ricca. Ancora una volta le scelte artistiche hanno tenuto conto delle multiformi esigenze del pubblico, senza tuttavia mai rinunciare alla qualità, valore imprescindibile che ha contrassegnato la storia del Chiabrera. Siamo convinti che il pubblico, anche nei prossimi mesi, saprà riconoscere e premiare questi valori”.