Società che cambia: a Finale un seminario sulla “Gestione dei casi complessi”

Venerdì 6 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 13, presso la Sala Punti interrogativiCongressi della Croce Bianca, in Piazza Donatori di Sangue 1 a Finale Ligure, si terrà il seminario “A ciascuno il suo – Gestione dei casi complessi”, rivolto ad Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Psicologi, Medici e a tutti gli Operatori del S.S.N., Distretti Sociali e Sanitari, Enti Locali, Privato Sociale. Il Seminario, gratuito, è organizzato dall’associazione finalese S.P.I.A.- Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata con il patrocinio dell’Ordine Psicologi della Liguria, del Distretto Sociosanitario 5 Finalese e del Comune di Finale Ligure.

Secondo gli organizzatori, che ripropongono la vulgata delle note opinioni del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, «L’attuale configurazione delle relazioni e del contesto sociale, più volte definita, in modo intuitivamente lampante, società liquida, richiede un rinnovamento nell’approccio alle problematiche dei singoli e dei piccoli gruppi».

«Il contesto istituzionale – proseguono – in cui si svolge il compito di cura delle figure a cui è rivolto il seminario e la complessità delle relazioni che lo caratterizzano, ancor più in presenza di organi giudiziali, dovrà obbligatoriamente formulare nuove forme di approccio alle problematiche sociali e ridurre il rischio, per i singoli operatori, di incorrere in errori deontologici: il seminario, propeudetico a un corso che prenderà il via all’inizio del 2016, intende illustrare gli elementi costitutivi di un progetto integrato attuabile oggi, esaminato dal punto di vista sociale, psicologico, psichiatrico e giuridico: prospettive diverse che convergono in tutti i numerosi sistemi familiari in cui la comorbilità è presente».

Advertisements

Queste le relazioni presentate nel corso del seminario: Risorse e limiti del Distretto Sociale oggi, d.ssa N. Folco, Direttore Distretto Sociale; Il Distretto Sanitario oggi, d.ssa A. Brusa, Direttore Distretto Sanitario; Come salvarsi dalle insidie di un progetto integrato, dr.sse N. Mazzoni, S. Taliente, psicologhe, psicoterapeute; Gli psicofarmaci: info indispensabili per i non-medici;  dr.ssa O. Bartoli psichiatra; La dimensione normativa: dalla paura della denuncia alle buone pratiche. prof. Alfredo Verde, professore straordinario, docente di Criminologia, UNIGE

Un seminario dunque per tecnici ma che «potrebbe interessare tutti coloro che impegnati nel sociale o appassionati di politica e società si chiedono come arginare l’inesorabile fenomeno di ‘’liquefazione’’ della società che si presenta davanti ai nostri occhi». (Per info: info@assspia.it | tel. 373 7669717).