Premiato a Expo Scuole “Albenga città romana tra terra e Mare” , il video del Centro Studi dell’alberghiero di Alassio

Grande soddisfazione per l’alberghiero della Città de “Muretto” che Progetto vivaio scuolechiude l’esperienza formativa di Expo-Scuola “Io Ci Sono” con il riconoscimento  per il  video “Albenga città romana tra terra e Mare”, inserito dal Il Ministero  – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione –  quale eccellenza nazionale. Expo Scuole: il video del Centro Studi dell’alberghiero di Alassio protagonista dell’ultima giornata del Vivaio Scuole di Padiglione Italia.

Soddisfatto anche il sindaco Giorgio Cangiano che afferma: “la bellezza di Albenga torna ad essere protagonista in un video che mostra non solo le bellezze paesaggistiche, la nostra Isola Gallinara, gli angoli suggestivi della città, ma promuove le nostre eccellenze enogastronomiche, i quattro di Albenga, prodotti della nostra terra che i futuri chef dell’Alberghiero di Alassio sanno trasformare in “piatti” preparati con semplicità e stile”. Aggiunge il delegato al turismo Alberto Passino: “lavorare in un’ottica comprensoriale e su progetti a più ampio respiro è la strada vincente per promuovere un turismo territoriale che tenga conto delle particolarità ed eccellenze di ciascuno, fare sistema e fare squadra ,come in Expo 2015 è la scelta giusta”.

Il cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto Italian Food Riviera Class, già inserito dal MIUR tra le iniziative di rilevanza nazionale per quanto concerne gli Istituti d’Istruzione secondaria Superiore, si concentra sui grandi temi dell’esposizione universale: coltivare, cucinare, pescare e creare, in una sceneggiatura che ha come protagonisti le produzioni agricole della piana, le valenze storico-artistiche, il cibo e le nuove generazioni di ambasciatori della cucina italiana.  Lo storyboard del video, ideato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto F. M. Giancardi di Alassio, capofila degli alberghieri liguri per le iniziative di Expo Milano 2015, ha visto la collaborazione attiva del Comune di Albenga, della Confederazione Italiana Agricoltori, dell’azienda agricola Albenga in Tavola, dell’azienda Agricola Marco Losno, della Cooperativa Pescatori S. Filippo e la partecipazione dello chef Renato Grasso e degli alunni del “Giancardi” Patrizia Ricotta, Morgana Bianchini, Thomas Giotta, Lorenzo Roccaforte,  Gianluca Tatti e del piccolo Giovanni Paolo Macheda.

Advertisements

Come sottolinea Franco Laureri, responsabile del Centro Studi del “Giancardi”: “il riconoscimento nazionale del MIUR, quale eccellenza per Expo premia oltre all’intera comunità educativa il comprensorio e sue le eccellenze, da quelle agroalimentari a quelle storico-architettoniche, una straordinaria esperienza d’integrazione tra Scuola e  territorio”. La direzione del video spot è stata di Marco Dottore, della Eccoci Eventi di Alassio e Tgevents Television, che ha guidato le telecamere e il drone di  Luca Turli della Inside Video di Imperia. Il Direttore Generale dell’U.S.R. per la Liguria, dottoressa Rosaria Pagano, ha espresso le più sentite congratulazioni a docenti e alunni della scuola alassina, per l’importante riconoscimento ottenuto.