Parte la campagna solidale “Indipendence Life”

Dal 1 al 7 novembre 2015 parte la campagna solidale “Indipendence Campagna solidaleLife” di Fondazione Sacra Famiglia Onlus per sostenere i progetti a favore delle persone con autismo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per contribuire è possibile inviare un sms al 45502 al costo di 2 euro o telefonare da rete fissa al costo di 2 euro.

La Fondazione Sacra Famiglia Onlus fu fondata nel 1896 a Cesano Boscone (MI) da don Domenico Pogliani, parroco del paese. Don Domenico aprì le porte della sua casa a cinque persone bisognose della campagna milanese. Così nacque la Sacra Famiglia che non ha mai tradito la missione di “Famiglia che aiuta le famiglie” e ha sempre cercato di rispondere ai bisogni che cambiano ampliando negli anni la sua offerta di servizi.

Sacra Famiglia è una realtà molto grande che da 120 offre servizi domiciliari, ambulatoriali, residenziali e semiresidenziali a bambini, anziani, persone con disabilità e ha numerose strutture in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Tra gli altri la Fondazione, da dieci anni, offre un servizio per persone con autismo, per aiutarle a trovare la strada verso una vita indipendente.

Attualmente non esiste una cura che possa guarire dall’autismo, perché l’autismo non è una vera e propria malattia, ma una condizione che prevede un diverso modo di percepire il mondo.

Anche se non esiste una cura si possono mettere in atto interventi educativi in grado di aiutare le persone con autismo a condurre una vita più adeguata a loro e quindi più indipendente.

All’interno dei servizi specializzati per l’autismo Fondazione Sacra Famiglia ha 13 laboratori di ceramica, falegnameria, giardinaggio, bigiotteria, pittura e restauro nei quali le persone con autismo realizzano oggetti che danno loro la soddisfazione di sentirsi parte integrante di un mondo che finalmente rispetta i loro tempi e le loro fragilità.

Nei laboratori di terapia occupazionale le persone con disturbi dello spettro autistico, seguite da istruttori e da terapisti occupazionali, realizzano dei manufatti che, come risultato tangibile del loro impegno, offrono loro la possibilità di vedere, valutare ed eventualmente portare a casa tutto ciò che hanno fatto.

Sono già stati fatti molti passi avanti, ma molti altri ancora ce ne sono da fare. Sacra Famiglia è una fondazione senza scopo di lucro che può andare avanti anche grazie al sostegno ed alla generosità di quanti potranno e vorranno darle una mano.

Per tutta la prima settimana di novembre è attiva la campagna solidale “Indipendence Life” per sostenere i progetti a favore delle persone con autismo.

Per contribuire è sufficiente inviare un sms al 45502 o da rete fissa al costo di 2 euro.