Albenga: iniziati i corsi d’arte dell’Associazione Torchio e Pennello

di Paolo Almanzi – Una serie di interessanti corsi sono stati TorchioPennelloattivati dall’Associazione Torchio e Pennello, presieduta da Manuela Ferrando. Si tratta di tredici corsi e di sette Laboratori che si rivolgono a bambini ed adulti. “La nostra associazione- ci ha spiegato la stessa Ferrando- ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’attività artistica e socio culturale attraverso corsi, attivi tutto l’anno ed aperti a persone di tutte le età”.

L’offerta formativa del sodalizio ingauno, che ha sede al piano terra del palazzo Peloso-Cepolla in via Cavour, 42-44, comprende numerosi corsi e laboratori dal lunedì al sabato, aperti in vari orari. Una delle novità di quest’anno sono i corsi di musica e percussioni: “Giocando con il ritmo- spiega la stessa Ferrando- le percussioni, il movimento del corpo, la voce, si impara facilmente la musica divertendosi. Abbiamo corsi artistici e musicali che si rivolgono ai bambini dai quattro agli otto anni e daltri che sono invece aperti a tutte le età dai 10 ai 99 anni”.

Fra i docenti che terranno i corsi ed i laboratori vi sono oltre alla Ferrando che si occuperà del Disegno e della Pittura, Emanuela Bottaro (Musica e Pianoforte ), Paola Moreno (Arte in musica e Canto), Fabrizio Bonanno (Chitarra), Serina Diliberti (Violino), Ariele Gay (Divertirsi tamburellando), Agnese Sciaccaluga (Maglia, ferri ed uncinetto), Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro (Ceramica) e Giuseppe Ferrando (Acquerello).

Advertisements

Per gli adulti, i ragazzi ed i bambini, a partire dai sei anni, sono disponibili corsi individuali di pianoforte e corsi di teoria e solfeggio. L’associazione propone corsi attivi tutto l’anno di disegno e pittura, acquerello, incisione, nudo, laboratori di doratura, incisione, mosaico, cartoons e manga, ceramica, scultura, maglia ai ferri ed uncinetto. È possibile inoltre frequentare i laboratori d’ arte per le scuole, tenuti dalla stessa Ferrando, che una esperienza ultradecennale nell’insegnamento dell’arte. Tali laboratori sono rivolti sia ai privati che alle scuole che ne faranno richiesta.

L’Associazione infine mette a disposizione la sala espositiva “Galleria Cavour” all’interno della propria sede, con ingresso indipendente, destinata a mostre personali o collettive di pittura, scultura, fotografia, grafica e altre forme d’arte. Per avere maggiori informazioni sui corsi, e sulle molteplici iniziative dell’associazione, è possibile contattare i numeri telefonici 0182 554299 e 347 8337447 oppure consultare il sito www.torchioepennello@it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica manuferrando47@gmail.com