Albenga, “Etica interculturale e interreligiosa”: se ne discute al Centro Studi Don Antonio Balletto

di Claudio Almanzi – Si svolgerà dal 29 al 31 ottobre, nella Biblioteca Don Ballettobiblioteca civica ingauna, la terza ed ultima sezione di seminari della Scuola di Alta Formazione sul tema “Etica interculturale e interreligiosa”. Si tratta dell’ ultima tranche degli appuntamenti organizzati dal Centro Studi Don Antonio Balletto: “Con questa tre giorni- dicono gli organizzatori- giunge a conclusione il progetto che si è proposto di andare incontro al bisogno avvertito da una parte significativa della cittadinanza albenganese di un ripensamento ed un approfondimento di alto livello sui temi dell’etica pubblica con corsi mirati ad offrire alla riflessione etico-sociale di tipo accademico. Si tratta di un’ occasione di confrontarsi con una realtà territoriale complessa e significativa, ma relativamente decentrata rispetto alle sedi universitarie, una sorta di scuola di alto livello nazionale in una realtà locale vivace e ricettiva, ma attualmente ancora poco dotata di strutture stabili di ricerca ed alta formazione”.

Questo il programma della tre giorni di studi. Giovedì 29 ottobre (alle ore 17, a palazzo Oddo) ci sarà il saluto del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano. Interverranno Gerardo Cunico (Centro Studi Antonio Balletto, Università di Genova), Anna Cossetta (Università di Genova) e Luigino Bruni (LUMSA, Roma). Venerdì 30 ottobre (ore 9, nella sala San Carlo): ci sarà la lezione pubblica di Lorenzo Caselli (Università di Genova) su: “Il bene oltre il benessere”.

Nel pomeriggio (alle ore 15 a palazzo Oddo) interverràLorenzo Sacconi (Università di Trento) su: “Etica economica e responsabilità sociale”. Sabato 31 ottobre (alle ore 9, a palazzo Oddo:) ci sarà la lezione seminariale di Gabriele Gabrielli (LUISS, Roma) su: “Ripensare il lavoro a partire dalla persona”. Alle ore 15 a palazzo Oddo ci saranno le Comunicazioni e la discussione seminariale, mentre alle 17 ( nella Sala S. Carlo) è prevista l’allocuzione del Sindaco di Albenga cui seguirà la Tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul tema: “La questione etica nell’economia, nella finanza e nella vita sociale e pubblica”. A moderare l’evento sarà Anna Cossetta. Interverranno Carlo Biancheri, Lorenzo Caselli, Virginio Colmegna e Giuseppe Pericu. Alle 18 e 45 (nella Sala San Carlo) avverrà la consegna degli attestati di frequenza ai corsisti.

Advertisements