L’Associazione Rossini compie vent’anni

rossini


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

di Alfredo Sgarlato – Il 29 febbraio 1992, presso l’SMS “Pace e lavoro” di Vado Ligure, un gruppo di appassionati di musica si riunì per guardare un video della soprano Marylin Horne, dove esegue un collage di arie rossiniane, con il commento dal Dott. Fulvio Galleano. Il gruppo, unito dalla passione per la lirica e per altri generi musicali, divenne sempre più numeroso, sino a diventare un circolo e poi un’Associazione Culturale. Poiché l’occasione della formazione del gruppo venne dal bicentenario della nascita del grande Gioachino Rossini, è stato inevitabile dare il nome del geniale compositore pesarese all’associazione.

chit

Nel corso degli anni l’Associazione Rossini, guidata da Galleano con la moglie Matilde, ha promosso moltissime attività. I viaggi organizzati per godere della visione di opere e concerti in grandi teatri; le conferenze illustrative sulla musica; ma soprattutto molti concerti, a Savona, a Vado ed ora anche ad Albenga. La lirica ha sempre un posto di riguardo, ma molti filoni musicali sono stati omaggiati, i classici, da Bach a Mozart, ma anche i contemporanei, che sono così poco eseguiti, come Charles Ives o John Cage, fino ai maestri del minimalismo come Terry Riley e Philip Glass, al folk e al jazz.

bacc

Attenzione ai compositori locali: Luciano Berio, il bravo chitarrista Pino Briasco, o la prima rappresentazione assoluta de “La campana di vetro” di Mauro Castellano, opera ispirata da “La pianista” romanzo della discussa scrittrice Elfride Jelinek (portato sullo schermo da Michael Haneke). Molto fruttuosa la collaborazione col regista e attore Jacopo Marchisio. Alcuni concerti sono stati registrati e pubblicati in cd.

viol

Noi ingauni grazie all’Associazione Rossini abbiamo potuto lo scorso anno gustare due splendidi concerti, dei pianisti Eduard Kunz e Andrea Bacchetti, e quest’anno riavremo ancora Bacchetti il 18 novembre, poi Martina Romano che eseguirà tre suites per violoncello di Bach il 10 dicembre (a Valleggia si terrà l’intera esecuzione delle suites di Bach, avvenimento molto raro), poi ancora nel 2016 Sabrina Lanzi al piano e il duo flauto e arpa Fulvio Fiorio/Nicoletta Sanzin. Molti i concerti a Valleggia, tra cui colpisce un recital per fisarmonica, inconsueto in campo classico, ma conferma dell’eclettismo dell’Associazione Rossini, di Nadio Marenco, con musiche di Cage, Piazzolla, Rota, Lecuona (l’autore di “Siboney”), il 3 marzo 2016. L’Associazione Rossini ha anche pubblicato un libretto con la propria storia, disponibile a concerti e presentazioni. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.associazionerossini.it