“Io non rischio”, volontari di ANPAS Liguria: incontri nelle piazze di Albenga, Celle, Genova, Sarzana, Lerici

Per il quinto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le ANPAS Liguria 4istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 ottobre oltre 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nella nostra regione ANPAS Liguria allestisce cinque postazioni affrontando due dei tre temi portanti della campagna. In particolare:

–          Sarzana: TERREMOTO – Postazione ubicata in Piazza Matteotti

–          Lerici: ALLUVIONE – Postazione ubicata in Piazza Giuseppe Garibaldi

–          Genova: ALLUVIONE – Postazione ubicata in Piazza de Ferrari

–          Celle Ligure: ALLUVIONE – Postazione ubicata in C.so Colombo (incrocio Via Boagno)

–          Albenga: TERREMOTO – Postazione ubicata in Piazza del Popolo

I punti informativi sono finalizzati ad accogliere la cittadinanza, divulgare materiale esplicativo e rispondere alle domande sulle norme di comportamento preventivo e contestuale, come conferma Lorenzo Risso, Presidente ANPAS Liguria:

«Purtroppo la nostra regione presenta delle caratteristiche e delle criticità per cui è utile essere informati su alcuni rischi, in particolare sull’alluvione. I volontari di ANPAS nei giorni di sabato 17 e domenica 18 ottobre saranno a disposizione dei cittadini per spiegare e dare consigli utili nel caso si manifestassero eventi calamitosi. Pochi minuti di spiegazione da parte di persone competenti sono sufficienti per aiutare voi stessi e le persone che vi stanno attorno a correre meno rischi».

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

 L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 17 e 18 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’alluvione, un terremoto o un maremoto.