Casa dell’Acqua a Ceriale: bilancio positivo nei primi sei mesi di utilizzo

A distanza di sei mesi dall’entrata in funzione della Casa dell’Acqua, acqua generica A1 00collocata in Via Magnone nel piazzale di fronte alle scuole il Comune di Ceriale fa un primo bilancio sull’utilizzo della struttura.

“Se si analizzano i dati di questo primo semestre si scopre che la Casa dell’Acqua ha distribuito ben 79.151 litri d’acqua, che i cerialesi hanno raccolto in bottiglie e taniche riutilizzabili, evitando quindi di acquistare e soprattutto dover poi smaltire ben 52.767 bottiglie di plastica da 1,5 litri” ha riferito l’assessore all’ambiente Elisa Rotunno. “La mancata produzione e trasporto del packaging in Pet ha inoltre permesso che non venissero consumati 7124 litri di petrolio ed emessi nell’aria 7090 kg di anidride carbonica. Per rendere maggiormente l’idea abbiamo evitato la presenza di 4 tir sulle nostre strade ed emissioni di CO2 nell’aria pari a quelle di un’auto di media cilindrata che percorre circa 60 mila km”.

 “Siamo contenti che i cittadini abbiano compreso i vantaggi offerti dalla Casa dell’Acqua e di fronte ai numeri relativi ai primi sei mesi di attività non possiamo non dirci soddisfatti. Meno bottiglie acquistate e gettate nei rifiuti ogni giorno grazie ad un gesto elementare come andare a prendere l’acqua, con un risparmio stimato pari a 6596 euro” ha detto il sindaco Ennio Fazio.

Advertisements

“Invito – ha concluso l’assessore Rotunno – i cittadini a continuare a usufruire con sempre maggior frequenza di questo servizio, così da aumentare il risparmio in termini economici, oltre che per assicurare un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente”.

La Casa dell’acqua eroga acqua depurata liscia e gassata, al costo di 5 centesimi al litro. Il pagamento può essere effettuato con monete oppure con scheda prepagata, che può essere ricaricata dalla gettoniera stessa della macchina.

La scheda ricaricabile è reperibile presso diversi esercizi commerciali di Ceriale.