Albenga: torna la rassegna cinematografica al San Carlo

Albenga. Nuova edizione, la quarta, per la rassegna cinematografica cinema generica 00organizzata da Iniziativa Laica Ingauna. L’associazione presenterà una serie di film, scelti dagli iscritti per l’attenzione rivolta alla tematica dei diritti, ma soprattutto perché belli e poco visti. La proiezioni, in DVD e Blu Ray, si tengono nella sera del sabato alle ore 21, presso l’Auditorium San Carlo.

Si comincia sabato 17 ottobre con “Pride”, di Matthew Warchus, classico esempio di cinema inglese impegnato ma anche ricco di battute fulminanti, in cui si racconta della solidarietà della comunità gay verso i minatori in sciopero. Quindi il 7 novembre “Timbuktù”, di Abderrahame Sissako, in cui ci viene raccontato come una delle città più belle del mondo stia venendo distrutta dalla furia cieca dei talebani, mentre l’occidente guarda altrove.

Il 21 novembre tocca al grandissimo Ken Loach, col suo più recente film “Jimmy’s hall”, storia di un giovane che per realizzare il proprio sogno, aprire una sala da ballo, deve scontrarsi coi poteri costituiti. Chiude la prima parte della rassegna il 19 dicembre “Tutti i nostri desideri”, di Philippe Lioret, bravissimo regista francese sottovalutato da noi, storia di un magistrato che si prende a cuore dei problemi dei deboli e dei malati. La rassegna continuerà con altri cinque film da gennaio ad aprile. L’ingresso è ad offerta libera, per coprire le spese di noleggio dei film.

Advertisements