Al Teatro Nuovo di Valleggia concerto dedicato al ricordo di Pino Briasco

Venerdì 16 Ottobre alle ore 21, al Teatro Nuovo di Valleggia, Pino Briascoconcerto inaugurale della Stagione Cameristica 2015/2016 dell’Associazione Musicale Rossini. Il concerto è interamente dedicato al ricordo di Pino Briasco, con in programma tutti brani da lui composti ed eseguiti da venti musicisti, non tutti professionisti, ma comunque profondamente legati alla figura del Maestro per amicizia, collaborazione artistica e didattica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Le composizioni originali, prevalentemente dedicate agli esecutori, vedranno impegnati, oltre alla voce umana, strumenti quali: chitarra, violino, flauto ed armonica cromatica.

Al suo graditissimo Socio Pino Briasco, che in vita è stato fregiato della Chitarra d’Oro per la didattica; del Premio Liguria per la Musica e del Grifo d’Argento della città di Genova, per l’opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera di Niccolò Paganini, l’Associazione Rossini dedicherà la pubblicazione di un cofanetto con doppio CD.

Nel primo CD sanno contenuti i brani eseguiti e registrati nel concerto del 16 ottobre, mentre nel secondo CD saranno inseriti brani per chitarra sola scelti dalle registrazioni che il Maestro ha effettuato negli ultimi anni, con l’obbiettivo di depositare il repertorio affrontato nella sua intensa attività concertistica. Si tratta di composizioni tipiche del repertorio classico comprendente sia brani originali, sia storiche trascrizioni divenute fondamentali in seguito all’attività del grande Andres Segovia.