Unioni “Valmerula e Montarosio” e dei “Comuni della Vite e dell’Ulivo” verso la firma di un protocollo d’intesa

Andora. Idee e territori uniti per realizzare progetti condivisi e ANDORA_ Incontro con assessore REGIONALE Maifinalizzati ad accedere ai fondi regionali destinati a favorire lo sviluppo dell’economia agricola con risvolti anche turistici.
Se ne è parlato venerdì scorso ad Andora in un incontro fra Stefano Mai, Assessore Regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra e delle zone rurali ed i sindaci delle Unioni “Valmerula e Montarosio” e dei “Comuni della Vite e dell’Ulivo”. Al termine della riunione, le Unioni hanno dichiarato la loro disponibilità a firmare un protocollo d’intesa per ideare e presentare insieme proposte alla Regione.

“Daremo un’impronta nuova alla distribuzione dei fondi, sia alle Unioni di comuni che agli enti che hanno scelto le convezioni – ha detto l’Assessore Regionale Mai – I finanziamenti saranno vincolati e finalizzati al sostegno di servizi ben identificati in modo che abbiano un impatto concreto sul territorio. Pensiamo al contrasto del dissesto idrogeologico che può essere attuato anche con l’insediamento di imprese agricole e forestali su terreni oggi dismessi. Certamente le Unioni hanno già fatto un passo importante in questo senso perché avete già l’abitudine a lavorare insieme ed avete già individuato degli obiettivi. Siamo pronti a esportare modelli organizzativi che già funzionano. La Regione inizia a lavorare con i territori, in costante dialogo con essi”.

Mauro Demichelis, Presidente dell’Unione Valmerula e Montarosio ha focalizzato l’attenzione sulle difficoltà economiche che i comuni hanno nel realizzare le manutenzioni di stretta salvaguardia del territorio ed ha proposto ai sindaci presenti la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra i Comuni e fra le Unioni con la finalità di realizzare progetti in sintonia con le esigenze dei territori e le nuove linee della Regione.

Advertisements

“Ben vengano le Unioni e le convezioni anche fra Unioni e comuni se ci aiutano a dare soluzioni concrete ai cittadini ed a reperire fondi che ci permettano di mantenere servizi, presidiare il territorio e promuovere lo sviluppo della nostra economia agricola – ha detto Demichelis – Le Unioni hanno bisogno che sia sbloccato il Patto di Stabilità per le funzioni gestite. ”

Pietro Revetria, Presidente dell’Unione dei “Comuni della Vite e dell’Ulivo” ha sottolineato l’importanza del recupero dei territori oggi dismessi attraverso la nascita di imprese agricole o lo sviluppo ulteriore di quelle esistenti, mentre Fabio Natta, sindaco di Cesio e Presidente della Provincia di Imperia, ha sottoposto all’attenzione dell’Assessore Regionale anche i progetti che vedono lavorare insieme i comuni montani, ma anche le potenzialità del lavoro sinergico dei comuni che operano a diretto contatto con la Francia.
“Siamo lieti che lo spirito che anima il lavoro della Regione sia quello di premiare coloro che realizzano progetti con obiettivi concreti e realizzabili – ha detto Natta – Lo spirito solidaristico con cui è nata l’Unione con Andora si basa proprio sull’obiettivo che non ci siano più in futuro cittadini di serie A sulla costa e cittadini di serie B nell’entroterra”.