Alla “Festa d’Autunno” di San Giorgio, sabato la Manifestazione Expo Albenga 2015

All’interno della nona edizione della “Festa d’Autunno” che si terrà Alberghiero Exponella splendida area di San Giorgio, dove tra l’altro sia a pranzo che a cena sono in funzione le rinomate cucine con tutte le specialità degli amici del “michettin”, il Comune di Albenga, ufficio turismo, Sabato 26 Settembre organizza la Manifestazione Expo Albenga 2015.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa parte alle ore 19.30 con la presentazione del Video “Albenga città romana tra la terra ed il mare” realizzato per il progetto Italian Food Riviera Class dall’Istituto Professionale Alberghiero di Alassio. Lo storyboard del video, ideato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto, si concentra sui grandi temi dell’esposizione universale: coltivare, cucinare, pescare e creare, in una sceneggiatura che ha come protagonisti le produzioni agricole della piana, le valenze storico-artistiche, il cibo e le nuove generazioni di ambasciatori della cucina italiana. La direzione del video spot è stata affidata a Marco Dottore, della Eccoci Eventi di Alassio e Tgevents Television, che ha guidato le telecamere e il drone di Luca Turli della Inside Video di Imperia. Il video che ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, tra cui quello del Ministero – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sarà presentato a Milano all’interno dello spazio Vivaio Scuole di Padiglione Italia il prossimo 30 ottobre 2015.

Seguirà una dimostrazione di show coking a cura del giovane chef Lorenzo Roccaforte che spiegherà al pubblico la ricetta del pesce con prodotti della piana realizzato anche all’interno del video.

Subito dopo si parlerà dell’iniziativa editoriale “Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri”, edito dalla SAGEP per conto della Regione Liguria e del servizio Aree Protette e presentato ad EXPO’ in occasione della giornata dei Parchi. Il progetto è composto da una guida di 80 pagine con la descrizione di itinerari eno-gastronomici all’interno delle aree protette della Liguria (tra cui spicca per la nostra zona l’Isola Gallinara), di un prodotto bandiera di ciascuna area e di una ricetta tipica ad esso collegata, oltre a box di approfondimento e info utili sulle aree protette. Assieme alla guida (consultabile separatamente) è stata predisposta una cartoguida denominata ‘Mappa dei sapori’. Per l’occasione a tutti i partecipanti verrà consegnato il libro in omaggio.

Alle 20.30 verrà proiettato il video “The Italian Riviera”, presentato ad Expo’ il 02 Giugno u.s. , realizzato da MWAY communication di Mattia Righello, anche con l’ausilio di droni che hanno messo ben in risalto le caratteristiche del territorio. Il progetto è nato da un laboratorio di idee che ha visto partecipare, per la prima volta tutti insieme, i comuni di Albenga, Andora, Alassio, Arnasco, Casanova Lerrone, Ceriale, Cisano sul neva,Garlenda, Laigueglia,Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga per la provincia di Savona e Cesio e Chiusanico per la provincia di Imperia. Il video presenta le caratteristiche del comprensorio costiero e di tutto l’entroterra esaltando le spiagge, i sentieri, i poli culturali ed i borghi  antichi anche attraverso i prodotti tipici e la cultura enogastronomica.

Al termine, grazie ad alcune aziende albenganesi, assaggio di prodotti tipici e poi tutti insieme a visitare il concorso di decorazione floreale ideato dall’Associazione “ Autunno e dintorni”, legato sempre ad Expo’ e realizzato sul tema “nel mondo all’ora del te – il paesaggio in un piatto e viaggio in italia”. Iniziativa che vuole far riscoprire insieme il legame con la terra e la natura nel lavoro e nei colori tipici della piana ingauna.

“Grande soddisfazione per questa iniziativa che riesce a coniugare le diverse eccellenze del territorio all’interno di un’area come quella di San Giorgio che ogni anno diventa sempre più importante” è stata espressa dal Consigliere delegato al turismo Alberto Passino che ha seguito sia tutta la partecipazione di Albenga alla grande Kermesse di Milano “Expo’ 2015” che l’attuale presentazione.