Andora, Palazzo Tagliaferro ospita i giovani talenti della lirica

Andora. Dal 24 al 26 settembre, Palazzo Tagliaferro ospita i giovani T.O.S.C.A. e Concerto 2014talenti della lirica con la seconda edizione di T.O.S.C.A., acronimo di The Opera Students Contest Award, un Concorso Internazionale riservato a studenti di Conservatori, Accademie e Istituti Musicali italiani o stranieri che si stiano diplomando o siano neo-diplomati.

Il concorso, co-organizzato dal Comune di Andora e dall’Associazione Amusando di Andora, mette al centro del giudizio la preparazione degli studenti con l’obiettivo di premiare la formazione a 360 gradi garantita da quelle strutture, dove si studia, oltre al canto, anche solfeggio, arte scenica, storia della musica, letteratura musicale, armonia e pianoforte.

“T.O.S.C.A. non premia con somme di denaro – dice il maestro Massimiliano Viapiano, direttore artistico del concorso – Assegniamo stage di perfezionamento, la possibilità di fare concerti oltre che l’ambitissima trasferta in Norvegia riservata ai primi due classificati delle due categorie, “voci femminili” e “voci maschili”, in concorso. Questo grazie alla consolidata collaborazione ed amicizia che lega la nostra associazione ed Andora all’Istituto Heyerdahl e al Comune di Larvik ”.

Advertisements

Sede del concorso è la sala polivalente di Palazzo Tagliaferro dove sia il 24 che il 25 si effettueranno le selezioni, mentre sabato 26 settembre, alle ore 20.30, si svolgerà il concerto di chiusura dei vincitori, ad ingresso libero.

La giuria di T.O.S.C.A. è composta dal tenore Andrea Elena, dal soprano Sae Kyoung Rim, dall’agente teatrale Priscilla Baglioni e dal direttore artistico del Concorso, il baritono Massimiliano Viapiano.