Albenga: al Liceo Bruno mercoledì Convegno sulla Magna Carta

di Paolo Almanzi – Un importante convegno dedicato al Simonetta Bariledocumento dal quale sono state ispirate le Costituzioni degli stati moderni si svolgerà mercoledì (con inizio alle ore 17) presso l’ Aula Magna del Liceo “Giordano Bruno”. Questa iniziativa è stata organizzata nell’ambito della ricorrenza degli 800 anni dalla firma della Magna Carta Libertatum. Il Console Onorario del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord di Genova, la Scuola Superiore della Magistratura, la Chiesa Anglicana The Holy Ghost di Genova, lo Studio Vivani e Marson di Savona e The Old Bag Theatre Workshop di Savona hanno organizzato una serie di convegni in Liguria, allo scopo di evidenziare l’attualità e l’eredità lasciataci da questo grande atto legislativo della storia e civiltà britannica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Magna Carta Libertatum: Attualità ed eredità dopo 800 anni” è il titolo del convegno, che sarà preceduto da una cerimonia commemorativa ai caduti di tutte le guerre in Piazza IV Novembre. La città di Albenga darà il benvenuto al Console Onorario Britannico di Genova Avvocato Dardani, alla delegazione della Chiesa Anglicana di Genova ed a tutti gli organizzatori e relatori del convegno: “Ospitare un evento così significativo – spiega la preside del Liceo la dirigente scolastica Simonetta Barile- è un vero onore per il Liceo Giordano Bruno, da sempre impegnato nella formazione dei cittadini e dei professionisti nel territorio albenganese. Fra i compiti fondamentali del Liceo, infatti, spicca senz’altro l’educazione al rispetto di quei valori di cittadinanza e rappresentatività che sono radicati nella Magna Carta e sui quali si sono sviluppate le Costituzioni degli stati occidentali moderni.

La presenza del Console Onorario del Regno Unito di Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord di Genova e della Congregazione della Chiesa Anglicana di Genova testimonia la vicinanza storica e culturale tra l’Italia e la Gran Bretagna, che la scuola ha il compito di testimoniare e divulgare. Lo studio della lingua, della storia, della letteratura, della cultura inglesi sono una parte significativa dell’offerta formativa del Liceo, che vuole formare i cittadini di un mondo aperto ai valori universali. Il coinvolgimento della Scuola Superiore di Magistratura rappresenta un’opportunità ulteriore di contatto ed informazione ai fini dell’orientamento professionale dei nostri studenti, oltre ad essere di per sé un valore aggiunto alla rilevanza del convegno”.