Albenga: al Seminario un corso di Iconografia

di Claudio Almanzi – Cinque fine settimana, da novembre a foto albenga iconografiamarzo, che per alcuni potranno essere l’occasione per realizzare un sogno. Sarà possibile infatti, in soli dieci giorni di teoria e pratica, frequentare un vero e proprio corso completo di Iconografia al Seminario vescovile di Albenga. “Sarà un corso- dicono gli organizzatori- nutrito con approfondimenti storici e con fondamenti teologici e spirituali dell’arte delle icone, per offrire ai partecipanti un primo approccio al complesso linguaggio stilistico bizantino. Al termine ciascuno avrà realizzato un’icona del Cristo che verrà benedetta nella cerimonia finale”.

Il corso prenderà il via il 7 novembre. Si tratta di una occasione di grande rilievo culturale per tutti coloro che volessero apprendere i primi rudimenti, oppure approfondire questa importante arte millenaria. Il corso, che è strutturato in cinque fine settimana, e si concluderà il 13 marzo, è guidato dall’insegnante Lucy Verzello che da oltre vent’anni si dedica con passione e grande professionalità all’iconografia cercando di diffondere l’amore per questa antica arte sacra.

“Per cinque fine settimana – dice la stessa Verzello- – attraverso un corso di 75 ore, gli allievi raggiungeranno l’importante risultato di realizzare un’icona con la tradizionale tecnica della tempera all’uovo. L’icona sarà realizzata e completata da ciascun allievo, secondo gli antichi canoni bizantini e seguendo la teologia, la simbologia e la spiritualità delle icone classiche”.

Advertisements

Lucy Verzello, alassina, ha iniziato il suo percorso artistico negli anni sessanta lavorando principalmente su ceramica e successivamente anche su vetro, su tessuto e con acquerello. Il suo incontro con l’Iconografia fu illuminante: avvenne tramite un fulmineo ed intenso cammino spirituale, alla ricerca del Divino attraverso l’arte. Inizialmente si è formata alla scuola di Iconografia di Trento con il maestro Fabio Nones ed ha poi preso parte attiva alla scuola del maestro iconografo russo Padre Andrej Davidov. Ha all’attivo importanti collettive e personali fra le quali spiccano quelle presso la Cappella S. Giuseppe (Toirano) nel 1998; all’Abbazia Benedettina di Finalpia e quella nella Parrocchiale di San Bartolomeo (Zuccarello) nel 1999. Nel 2000 una sua personale presso le opere del Sacro Cuore ad Albenga ha riscosso notevole successo.

Il corso è strutturato secondo il calendario seguente: 7 e 8 novembre; 5 e 6 dicembre; 9 e 10 gennaio 2016; 6 e 7 febbraio; 12 e 13 marzo 2016. L’orario che durante le giornate di corso verrà seguito sarà il seguente: dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 14 alle 18. La quota è di 450 euro ed è comprensiva di tutto il materiale necessario per la realizzazione dell’icona: tavola gessata, pennelli, pigmenti, oro e dispense. I corsisti dovranno però munirsi di: compasso, due righelli di lunghezza 20 e 40 cm, matita, gomma da matita e grembiule. Il materiale didattico fondamentale (colori, oro per il nimbo, tavola gessata e dispense) sarà fornito dal corso, mentre i pennelli sono a carico del corsista. Le richieste di adesione devono pervenire entro il 20 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Insegnante al numero di cellulare 339.8429285.

Il corso partirà solo al raggiungimento di un numero minimo di 7 allievi.