Finalborgo: Congresso “Cancer: Immunity and Inflammation”

Nei giorni dal 16 al 18 settembre 2015 si terrà a Finalborgo il Congresso “Cancer: Immunity and Inflammation”, nato da un’idea del Prof. Giorgio Trinchieri, del National Institute of Health di Bethesda (USA) e del Prof. Phililp Beckhove di Heidelberg, Germania. Il Congresso è stato organizzato dallo stesso Prof. Trinchieri, dal Dr. Vito Pistoia del Gaslini di Genova e dal Dr. Michele Maio dell’Università di Siena, sotto l’egida del Network Italiano di Bioterapia dei Tumori (N.B.I.T), e raduna oltre trenta relatori di fama internazionale provenienti da USA, Germania, Inghilterra e Italia.

Il Congresso è articolato in 5 sessioni, che affronteranno i temi più caldi della ricerca sul cancro, quali i rapporti tra infiammazione e tumore, il ruolo del microambiente tumorale, i rapporti tra flora batterica e tumori, la risposta immunitaria ai tumori e gli approcci di immunoterapia che stanno ottenendo brillanti risultati nel trattamento di pazienti affetti da malattia avanzata e ormai incurabile con le terapie tradizionali. I partecipanti sono prevalentemente giovani ricercatori di tutto il mondo, che beneficeranno di un’ottima opportunità di aggiornamento in uno scenario magnifico quale quello di Finalborgo.

L’evento sarà effettuato in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Augusto Migliorini” di Finale Ligure, che si occuperà dell’accoglienza e dell’assistenza durante i lavori e di tutto il servizio catering nel corso delle tre giornate previste, compresa la serata di gala del 17 settembre.

Advertisements

Anche questa occasione permetterà agli allievi dell’Istituto di arricchirsi professionalmente e di dimostrare ancora una volta il livello di preparazione raggiunto dagli alunni.