Jazz a Cisano: On Air Trio feat. Mattia Cigalini

Sabato 19 settembre, in Piazza Gollo a Cisano, alle ore 21,15, cigalini 3nell’ambito di una tre giorni dedicata alla musica dal vivo, l’Associazione Le Rapalline in Jazz presenta un concerto del trio On Air, con ospite Mattia Cigalini al sax alto. Il trio nasce nel 2010, formato dal pianista Alessandro Collina con Marc Peillon al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. Ben presto il gruppo si apre alla collaborazione altri solisti di grandissimo valore quali Andy Gravish, Michael Campagna, Fabrizio Bosso, Max Ionata.

Stavolta, per un tributo a un gigante quale fu Thelonious Monk, è Mattia Cigalini a completare il gruppo. Giovanissimo, classe 1989, Cigalini ha già suonato coi maggiori jazzisti italiani e stranieri quali Fresu, Bollani, Randy Brecker, Uri Caine. Sax alto dotato di stile modernissimo e di un suono potente, sempre al servizio delle idee e della musica, Mattia ha saputo entrare in sintonia con il trio, realizzando insieme un cd dal titolo “Alto Monk “, edito e distribuito da Incipit/Egea, sotto la guida di Paul Jeffrey (a cui il disco è dedicato), ultimo sassofonista di Monk da poco scomparso, frequentatore abituale dei palchi e dei jazz club liguri.

Il concerto è gratuito, organizzato con il patrocinio del Comune di Cisano sul Neva, con raccolta fondi da distribuire in beneficenza. In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’adiacente sala Gollo.

Ultima revisione articolo: