Albenga: al Giardino Letterario Delfino, cultura e novità librarie

di Claudio Almanzi – Albenga. Domani sera nel Giardino Gerry DelfinoLetterario Delfino (alle ore 21, in Regione Carenda inf.11) verranno presentati tutti i volumi editi nel 2015 dalle edizioni del Delfino Moro. La serata sarà anche allietata dalla presenza del cantautore Mauro Pinzone con il mini show “ Parole raccolte e pensieri sparsi…in musica”.

“Con questa serata- ci ha spiegato il promotore culturale ed editore Gerry Delfino- prosegue la nostra tradizionale serie di appuntamenti di settembre attraverso i quali incontriamo lettori, amici e simpatizzanti per una serie di chiacchierate dedicate ai libri e momenti di intrattenimento con teatro, musica, danza e curiosità”. La serie di appuntamenti è già cominciata con grande successo venerdì scorso con lo spettacolo: “Io soggetto sottinteso” presentato dalla compagnia teratrale “Quelli del mercoledì” (con Jessica Calbucci, Cinzia Ciocca, Laura Gabbarini, Alessandro Gimelli, Katia Gulisano, Fausto Icardo, Loredana Icardo, Monica Torriani, Silvio Trabona, Gabriella Usanna, accompagnati dal noto regista e capo comico Nello Simoncini). “I venerdì di Settembre in Giardino” proseguiranno il 18 settembre con “I futuri…” ed il 25 con “La notte dei ricercatori”.

“Anche quest’anno- conclude Delfino-per il periodo scolastico, invitiamo le scuole ad organizzare nel nostro giardino, unico in Italia dedicato alla poesia e ai brani legati alla flora, una visita per far conoscere agli allievi natura, letteratura e insetti. Scuole dal Piemonte, dalla Lombardia, soprattutto e dalla Liguria ci hanno dimostrato consensi ed amicizia. I nostri percorsi, vivacizzati da spiegazioni e domande, i laboratori mirati di colore, di poesia, di scrittura ci fanno inorgoglire per le lodi e gli elogi avuti da allievi ed insegnanti”. Un luogo nel quale si respira poesia e creatività. Più che un giardino letterario quello di Gerry è un luogo per nutrire l’anima, uno spazio nel quale il tempo si annulla e ci si immerge in un mondo metafisico nel quale si dimenticano tutte le brutture della contemporaneità e si dialoga con i grandi del passato. Piante di oltre 1.300 specie vegetali, migliaia di allievi delle elementari che vi hanno già fatto visita, importanti collaborazioni con Università ed enti culturali italiani e stranieri, concerti, happening ed incontri con personaggi della cultura: è questo, in estrema sintesi, il Giardino Letterario Delfino, proprio al confine fra Ceriale ed Albenga.

Advertisements

Per avere maggiori informazioni sulle molteplici attività del Giardino Letterari o è possibile telefonare al numero 0182 571472 oppure inviare una e mail all’indidirzzo di posta elettronica info@giardinoletterario.it