Come si svilupperà il settore del retail nei prossimi 10 anni? Se ne discuterà al prossimo Salone del Franchising di Milano

Come si svilupperà il settore del retail nei prossimi 10 anni? Quale SaloneFranchising2014_DSC8122_bsarà il contributo della formula del franchising alle reti distributive? Queste le tematiche del prossimo “Salone del Franchising di Milano”, storico hub in cui le aziende produttive e distributive si incontrano per condividere e sviluppare le nuove strategie di distribuzione commerciale. Un’occasione per parlare anche delle nuove tendenze del retail (come omnicanalità, servizio al cliente, click & collect stores, slowpay).

Giunto alla 30° edizione, il Salone del Franchising, organizzato da Rds & Company in collaborazione con Fiera Milano, ha cambiato sia data sia location: si terrà dal 23 al 26 ottobre 2015 in Fiera Milano a Rho/Pero, in contemporanea con Host, la fiera della hotellerie e del food service, e con Expo2015.

Nelle giornate del Salone saranno presentate alla stampa le statistiche di un settore che nel 2015 fa registrare un andamento positivo, in linea con i segnali di ripresa dell’economia, e che con un giro d’affari di 23 miliardi rappresenta già il 1,3% del PIL (950 franchisor, 51 mila franchisee, 180 mila addetti. Dati 2014 Centro Studi Rds & Company).

Advertisements

“Registriamo un aumento del 15% degli espositori ed una presenza massiccia dei marchi più importanti, da Autogrill a Brico, e poi Camomilla, Carpisa, Divani& Divani, Celio, Rosso Pomodoro, Natura Si, Illy, Feltrinelli, Original marines, Piazza Italia, Tata Yamamay Yogorino, solo per citarne alcuni – ha dichiarato Antonio Fossati, presidente di Rds & Company – prevediamo di avere circa 200 insegne espositrici e 15 mila visitatori”.

La concomitanza e la vicinanza con la fiera Host e con Expo2015 favorirà il profilo internazionale di questa 30° edizione del Salone che punta su un maggior numero di operatori professionali esteri, che avranno a disposizione i servizi della International Business Lounge. Va sottolineato il dato in crescita dei franchisor italiani che hanno già avviato progetti commerciali in Paesi esteri, il 17% del totale.