Deposito di bitume nel porto di Savona: all’unanimità un “No” dalla IV Commissione Ambiente-Territorio

Regione Liguria. Al termine di una seduta durata oltre quattro ore, Palazzo Regione Liguria scritta  fp1 x00la IV Commissione Ambiente- Territorio ha approvato all’unanimità una risoluzione contro la realizzazione di un impianto di bitume nell’area del porto di Savona, del quale si discute da anni e contro il quale si sono levate numerose proteste.

Il documento, in particolare impegna il presidente a «mettere in atto tutte le iniziative tecnico-giuridiche e politiche, con lo scopo di ottenere una ricollocazione dell’impianto». La risoluzione, inoltre, impegna «a vincolare ogni nuova ipotesi a VIA (Valutazione di impatto ambientale) ordinaria, anche se non prevista». Nel documento si rimarca la rilevante valenza turistica di Savona e la contrarietà unanime al progetto.

Soddisfatto il presidente della Commissione, Andrea Costa (Gruppo misto-Ncd Area Popolare): «Si tratta di un atto molto importante, al quale siamo arrivati lavorando nell’esclusivo interesse dei cittadini, come sempre a mio avviso si deve fare, mettendo da parte le divisioni partitiche». Il presidente ha ringraziato «tutti i membri della commissione che hanno lavorato per arrivare al documento comune».
Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepresidente Luigi De Vincenzi (Pd): «Ritengo positivo il fatto che tutti i gruppi abbiano concordato sulla contrarietà all’impianto nel porto e sul fatto e che ogni proposta di siti alternativi sia soggetta alla Via».

Advertisements

Sull’argomento il 4 agosto scorso erano state presentate in Consiglio regionale due mozioni, una del Pd e Rete a sinistra e una del Movimento 5Stelle, e l’Assemblea aveva votato il rinvio in IV Commissione dei due documenti per raggiungere un’unica posizione condivisa da tutti i gruppi.