Stampa 3D, “Dall’idea all’oggetto finito: le nuove tecnologie per inventare, fabbricare, lavorare”

È in fase di predisposizione un seminario sulla stampa 3D, ovvero la computer penna foglio mano xG00fabbricazione digitale professionale, dal titolo “Dall’idea all’oggetto finito: le nuove tecnologie per inventare, fabbricare, lavorare”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto su una tecnologia innovativa “Per Fare” spesso descritta in modo confuso, a volte sbagliato e riduttivo, che invece se correttamente conosciuta, offre potenzialità pressoché illimitate con conseguenti opportunità lavorative ed economiche per operatori ed aziende.

La tecnologia della Fabbricazione digitale non si limita alla cosiddetta stampa 3D, ma consiste in un insieme di strumenti software e hardware ma soprattutto “knowledgeware”, ovvero conoscenza di nozioni e concetti, che permettono di utilizzarla al meglio fabbricando oggetti di tipo artistico o tecnico dalle caratteristiche innovative per forma e materiali costruttivi.

Durante il seminario: verranno esaminate dal vero alcune parti prodotte; verranno esaminati alcuni casi di utilizzo produttivo; verranno visualizzati modelli 3d e procedure costruttive; verranno illustrati gli strumenti software – hardware – knowledgeware; verrà distribuito materiale informativo; sarà possibile porre quesiti e problematiche.

Il seminario avrà una durata di 4 ore e si svolgerà nelle prossime settimane, sulla base delle adesioni ricevute. Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Nel ruolo di relatori interverrà il personale tecnico della GRAFCO C.A.T. azienda operante nel settore della progettazione industriale e nella produzione di parti con tecnologia di fabbricazione digitale.

Per iscrizione o informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo formazione@grafcocat.com oppure telefonare al numero 019/694383.