Albisola: Ceramisti per hobby in gara per il titolo di ‘Master ceramist’

Saranno più di 15 i protagonisti delle prove che, mercoledì 2 e giovedì 3 settembre (con inizio alle ore 21), assegneranno, ad Albisola, i titoli di ‘Master ceramist 2015’. L’appuntamento, inizialmente previsto in piazza della ‘scacchiera’ sulla passeggiata a mare di Albisola Capo si svolgerà, causa cattive previsioni meteorologiche, nei locali della Scuola di ceramica, attigui al plesso scolastico di località ‘alla Massa’ ad Albisola Superiore. Il gioco vedrà il gruppo di hobbisti gareggiare in due specifiche ‘discipline’ della ceramica, il modellato e il tornio. Mercoledì la serata delle eliminatorie, giovedì le finali: sarà una giuria composta da ceramisti ed esperti a decidere le classifiche. Le premiazioni saranno effettuate nel corso di una terza serata, sabato 5 settembre, sempre presso la Scuola di ceramica.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

In quell’occasione l’Ats ‘U vascellu’, che gestisce la Scuola di ceramica e che propone l’evento organizzato da due dei propri associati (‘Yhe Old School’ e ‘Associazione ceramisti’), celebrerà il primo anno di vita, presentando i programmi della Scuola (corsi e altro) dell’autunno-inverno, mentre ‘The Old School’ festeggerà i 10 anni di attività.

“Questo appuntamento segna l’incontro tra Albisola, città della ceramica, e tutti coloro, residenti e turisti, che vogliono provare a maneggiare la creta, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche (nel tornio) ed espressive (nel modellato)”, afferma Ernesto Canepa presidente de ‘U vascellu’ e dell’Associazione ceramisti. “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – aggiunge la responsabile di ‘The Old School’, una delle sei associazioni che compongono l’Ats – che può diventare un appuntamento fisso dell’estate, con la celebrazione di un’eccellenza riconosciuta da secoli al nostro territorio”.

‘Master ceramist’ ha il patrocinio del Comune di Albisola Superiore e rientra tra le iniziative del ‘Festival internazionale della maiolica’.