Blocco pensioni, Assoutenti Savona: “pronti per i ricorsi”

Assoutenti Savona si schiera a tutela dei consumatori e prepara i euro generica 00ricorsi per chi vuole chiedere l’immediata applicazione della sentenza della Corte Costituzionale attraverso  la ricostituzione della pensione. Tutto ciò a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale che ha abrogato la legge del 2011 che bloccava le pensioni che nel 2012 superavano € 1.405,05 e € 1.443,00 nel 2013.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

 Infatti spiega il presidente, Avv. Maria Laura Ragazzi, «in data 18 maggio il governo ha emanato un decreto sulla base del quale, chi nel biennio 2012/2013 prendeva una pensione superiore a sei volte la “minima”, non ha diritto a nessun risarcimento, mentre chi percepiva una pensione tra tre e sei volte il minimo INPS avrà solo una parte di quanto dovrebbe prendere. Con tale ricorso si mira anche a far applicare il corretto calcolo delle rate pensionistiche future considerato che per la pensione in pagamento nel corrente mese di giugno la sentenza non è stata applicata».

Chi fosse interessato deve presentarsi presso la sede ubicata in Via Marexiano 29 a Borghetto S.S. – negli orari d’ufficio, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e venerdi dalle 16.00 alle 18.00 o presso lo sportello “assistenza legale” in Ceriale Via Acqui 90.

 Per procedere i pensionati dovranno: richiedere all’Inps il modello ObisM, relativo agli anni in cui è stato negato l’adeguamento a partire dal 2012, che consiste in un prospetto con indicato l’importo totale della pensione che è stato erogato nell’anno comprensivo di tredicesima; recapitare il modello ObisM e fornire questi dati alla sede di  borghetto S.S: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero libretto pensione per inoltrare la diffida all’ente pensionistico e poi procedere in Tribunale. La sentenza costituirà titolo esecutivo per il/la pensionata per recuperare il credito.