“Alassio per l’Informazione Culturale”: il premio al fisico e saggista Carlo Rovelli

Alassio. È il noto fisico e scrittore Carlo Rovelli il vincitore della Premio ALASSIO PER L'INFORMAZIONE CULTURALEedizione 2015 dell’ambito Premio Nazionale “Alassio per l’Informazione Culturale”, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione della Biblioteca Civica Renzo Deaglio, nell’ambito del progetto di promozione letteraria che, questo fine settimana, vedrà anche la consegna del Premio “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”.

Il Premio “Alassio per l’Informazione Culturale” è giunto alla sua decima edizione e viene, fin dalla sua nascita, destinato a una figura del mondo dell’informazione – quotidiani, periodici, radio e televisione – che si sia destinata per innovatività di contenuti e linguaggi nel lavoro della diffusione della cultura, in particolare del libro e della lettura. Ad assegnare l’onorificenza, una prestigiosa giuria presieduta dal dott. Ernesto Ferrero, già Direttore Editoriale del Salone del Libro di Torino. Vincitori delle precedenti edizioni: Marino Sinibaldi (2006), Vittorio Sermonti (2007), Corrado Augias (2008), Philippe Daverio (2009), Piero Angela (2010), Gianni Minoli (2011), Danilo Mainardi (2012), Valerio Massimo Manfredi (2013) e Vittorio Sgarbi (2014).

La cerimonia di consegna del premio al fisico italiano di fama mondiale Carlo Rovelli è prevista per venerdì 28 agosto alle ore 21.00, in piazza Partigiani ad Alassio. Saranno presenti il Sindaco di Alassio Enzo Canepa, il Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura Monica Zioni, il Presidente di giuria dott. Ernesto Ferrero.

Advertisements

“La Città di Alassio è onorata e orgogliosa di poter ospitare, per questo fine settimana, due premiazioni importanti, per due personalità di assoluto rilievo del mondo cultura a livello nazionale”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco con delega alla Cultura. “Il Premio Alassio per l’Informazione Culturale e il Premio Un Autore per l’Europa sono due iniziative molto sentite dalla nostra Amministrazione e dalla cittadinanza, rappresentano il culmine di una intensa stagione di attività di richiamo e di qualità, e confermano l’alta attenzione che la nostra Città riserva alla promozione culturale”.