“Sotto a chi tocca”: in scena a Loano La Valigia del Comico

Sabato 22 agosto, a Loano, la rassegna Musica e Teatro Canzone, LA VALIGIA DEL COMICOpromossa dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini, ospiterà lo spettacolo “Sotto a chi tocca”.

Alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe saranno messi in scena i tre atti di Luigi Orengo e Gilberto Govi. La Compagnia teatrale La Valigia del Comico. in occasione del 130° anniversario della nascita del più grande e conosciuto attore comico ligure, Gilberto Govi (22 ottobre del 1885), presenterà una delle sue commedie più famose con un originale allestimento in lingua italiana.

“La scelta della lingua italiana – spiega il regista Enrico Arestusi – non tradisce affatto lo spirito della commedia ma, anzi, la esalta rendendola fruibile ad un pubblico molto più vasto ed eterogeneo. Questa commedia è forse la più “corale” tra il repertorio di Govi, qui il personaggio di Bartolomeo (Govi) è uno dei tanti, non è mattatore ma personaggio tra personaggi ben definiti, ognuno con i suoi “momenti di gloria”.

La trama è conosciuta: la ricca eredità dello zio Nicola che spetterà a chi, tra i cugini Pittaluga, per primo avrà un figlio maschio, sconvolge la vita di una famiglia della borghesia genovese, creando situazioni esilaranti che si chiudono con il classico finale a sorpresa.

Il testo di Orengo fu da Govi arricchito di battute diventate storiche e che il comico genovese inserì anche in un famoso disco.

A 130 anni dalla nascita del grande Gilberto ci si può avvicinare a queste commedie con il necessario distacco e il dovuto rispetto, rigenerando forse un repertorio che, è una parte importante della storia del teatro genovese.”

Saranno in scena: Roberto Laura (Bartolomeo Pittaluga), Fabio Ferrando (Emanuele Pittaluga), Gabriele Puggelli (Gaetano Pittaluga), Simona Maggi (Maddalena Pittaluga), Silvia Alberto (Nicoletta sua figlia), Alessandro Borea (Gerolamo Tiscornia), Barbara Ferro (Amelia sua figlia), Manuela Visinalis (Pitto notaio), Fabio Vosilla (Avvocato Grafigna), Piera Siniscalchi (Teresa la serva), Luisa Maurizio (Carlotta la portinaia).

Vendita e prevendita biglietti – Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00. Costo del biglietto: € 10,00 (bambini e i ragazzi fino ai 12 anni, se accompagnati, entreranno gratis). Diritto di prevendita € 1,50.