Spazio al grande schermo con la 26^ Rassegna Cinematografica di Borgio Verezzi

Mentre sta per calare il sipario sul 49° Festival Teatrale, quest’anno I Vitellonieccezionalmente prolungato sino al 21 agosto, Borgio Verezzi si prepara a dare spazio al grande schermo con la 26^ Rassegna Cinematografica presso il Cinema Teatro Vittorio Gassman, da Domenica 23 a Giovedì 27 agosto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Cinque serate all’insegna del cinema d’autore, con cinque pellicole d’eccezione: Il Commissario Pepe di Ettore Scola (1969), Caro Diario di Nanni Moretti (1993), I Mostri di Dino Risi (1963), Io non ho paura di Gabriele Salvatores (2003), I Vitelloni di Federico Fellini (1953). Titoli, registi e interpreti che hanno segnato la storia del bel cinema italiano.

“Cibo per gli occhi e per la mente. Menù fisso di cinema italiano” è il titolo provocatorio scelto dal curatore Giovanni Ferro per questa nuova rassegna, sulla scorta della grande attenzione internazionale riservata al cibo e alla nutrizione nell’anno di EXPO 2015.

 “… Se è vero che l’importanza del cibo per il nostro sostentamento è vitale e che la sua carenza genera il peggior male per l’umanità, ossia la fame, è anche fondamentale ricordarsi che il secondo peggior male è l’ignoranza. Questo il ragionamento che sta alla base della scelta delle pellicole in rassegna quest’anno: vogliamo che i nostri spettatori vengano in sala per godere di una “grande abbuffata” di immagini che illuminino gli occhi e di storie che risveglino la mente” – commenta il curatore Giovanni Ferro.

“Tutti i film in rassegna quest’anno sono italiani, alcuni fanno parte della grande storia del nostro cinema, altri sono più recenti. Tutti però, oltre ad essere accomunati da un’accurata regia e fotografia, ci offrono spunti di riflessione causticamente incisivi sugli aspetti più fragili dell’Italia e degli italiani.

Con Il Commissario Pepe di Ettore Scola ci addentreremo nei meandri più torbidi di una città-tipo di provincia dell’Italia anni ’60 per renderci conto che certi malcostumi sono difficili da estirpare, nonostante la caparbietà e l’intelligente onestà di uno spiritoso e determinato commissario, interpretato da un irresistibile Ugo Tognazzi.

In sella sulla Vespa di Nanni Moretti sarà piacevole fare ancora un bel giro dei quartieri di Roma seguendo le riflessioni del regista sul suo Caro Diario: la sfaccettata urbanistica della nostra capitale, la fuga dal caos, l’intrattenimento televisivo e le soap opera, il rapporto con i medici e la medicina.

Con I Mostri di Dino Risi celebreremo la commedia all’italiana in una delle sue espressioni più incisive ed irriverenti. I malcostumi e le incoerenze del nostro paese si rivelano ancora così tristemente attuali …ma noi italiani siamo sempre stati così bravi a ridere, con amarezza, dei nostri problemi. I Mostri è uno di quei film che andrebbero rivisti periodicamente, e questa volta l’occasione è buona per goderselo in pellicola e sul grande schermo.

Il film più recente della rassegna ha il pregio di essere tratto dal romanzo di uno dei più talentuosi scrittori contemporanei del nostro paese. Io non ho paura, di Nicolò Ammaniti, prende vita con irruenta precisione nel film di Gabriele Salvatores, fotografato magistralmente da Italo Petriccione. Le immagini dei campi di grano e dei cieli azzurri della Basilicata riempiono gli occhi dello spettatore abbagliandolo e nascondendogli solo per poco il lato oscuro di una storia fortemente coinvolgente.

Chiude la rassegna un caposaldo del grande cinema italiano, e mentre l’estate starà effettivamente giungendo al termine, sarà emozionante salutarla con I Vitelloni di Fellini, seduti al tavolo di un bar a fare castelli in aria o guardando malinconicamente una stagione che svanisce, lasciando spazio alle scelte che la vita ci impone per crescere.

Fino ad oggi il 2015 è stato un buon anno per il cinema italiano: tre registi nostrani hanno partecipato attivamente al Festival di Cannes con i loro lavori […] Con la rassegna di quest’anno celebriamo fra gli altri uno di questi tre registi, Nanni Moretti, ma soprattutto, come sempre, celebriamo il grande cinema italiano, e non solo con nostalgia, ma anche con speranza. Speranza di un futuro nuovo, che dalle proprie radici prenda orgoglioso coraggio per far rinascere un cinema che, come le ricette delle nostre nonne, sia scritto con cura, preparato con gli ingredienti giusti e con l’amore necessario per fare bene tutte le cose. Buona visione e buon appetito.”

La Rassegna, organizzata dal Comune di Borgio Verezzi, è stata resa possibile grazie al sostegno del partner-sponsor Antica Società dal 1893 di Verezzi (in collaborazione con PinGusto di Albenga), che ha offerto la direzione artistica e la realizzazione e stampa del materiale promozionale, e grazie alla collaborazione della Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale di Roma che ha fornito le pellicole.

Durante le serate, sarà attivo il servizio bar a cura della Compagnia del Barone Rampante che ha in gestione la struttura. Le proiezioni saranno tutte ad ingresso gratuito: tuttavia, per chi lo volesse, sarà possibile sostenere la Rassegna con una piccola offerta libera.


Programma

Domenica 23 agosto – Il Commissario Pepe, di Ettore Scola (1969)

Lunedì 24 agosto – Caro Diario, di Nanni Moretti (1993)

Martedì 25 agosto – I Mostri, di Dino Risi (1963)

Mercoledì 26 agosto – Io non ho paura, di Gabriele Salvatores (2003)

Giovedì 27 agosto – I Vitelloni, di Federico Fellini (1953)

In collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma

CINEMA TEATRO VITTORIO GASSMAN – INIZIO PROIEZIONI: ORE 21.15 – INGRESSO LIBERO (il locale è dotato di bar e aria condizionata ed è privo di barriere architettoniche).