Bella ciao: anteprima del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana

Loano. Venerdì 21 agosto, a Loano, si svolgerà l’anteprima dell’11^ MTItedizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con la direzione artistica di John Vignola, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ANCI.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alle ore 21.30, sul palco dell’Arena Estiva Giardino del Principe, andrà in scena il concerto-evento Bella ciao, il più grande spettacolo del folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo con un cast formidabile: Lucilla Galeazzi voce; Elena Ledda voce; Luisa Cottifogli voce; Alessio Lega voce e chitarra; Andrea Salvadori chitarra, tzouras e armonium; Gigi Biolcati percussioni e voce; Riccardo Tesi organetto e direzione musicale.

Bella ciao è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. Dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, accompagnata da furiose polemiche, deriva il lavoro di tutti i musicisti che con grande successo lavorano oggi portando la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo.

Riallestirlo a distanza di 51 anni dalla prima (21 giugno 1964) vuol dire proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s’è mai spenta, anche per le migliaia di appassionati venuti dopo, ma significa anche, pur mantenendo inalterate le intenzioni e la scaletta originarie, aggiornarlo sulla base delle evoluzioni e degli sviluppi che il folk revival ha avuto in questo lungo arco di tempo.

L’innovazione di questo riallestimento sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale. Non più dunque l’accompagnamento della sola chitarra, ma un lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una sinfonia popolare ricca con l’aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati. Bella ciao però era e rimane uno spettacolo di canzoni popolari e la centralità del canto viene confermata dalla presenza di alcune delle voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani negli ultimi trent’anni, che di Bella ciao sono i figli diretti: Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli e Alessio Lega. L’ideazione e la direzione artistica del progetto sono di Franco Fabbri.

La serata è ad ingresso gratuito.

Il Premio Città di Loano, che promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali, tornerà dal 25 al 27 settembre. con concerti, incontri con musicisti e giornalisti, premiazioni e un seminario rivolto agli operatori del settore.