Ramazzotti, Cornacchione e Miconi nell’ultimo appuntamento al 49° Festival di Verezzi

di Laura Sergi – Siamo giunti all’ultimo appuntamento del 49° MDL5665piccFestival Teatrale di Borgio Verezzi, dedicato alla Francia e alla sua cultura: ‘Ieri è un altro giorno!’, di Sylvain Meyniac e Jean François Cros, nella versione italiana di Luca Barcellona e David Conati, sotto la regia di Eric Civanyan, in Piazzetta Sant’Agostino per quattro sere consecutive, da martedì 18 agosto a venerdì 21 (inizio alle ore 21.30). Sul palco: Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione, Milena Miconi, Biancamaria Lelli, Antonio Conte e Alessandro Sampaoli. Le scene saranno di Eduard Laug, i costumi di Adele Bargili, le musiche di Meyniac e il disegno luci di Stefano Lattavo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’avvocato Pietro Paolucci (Ramazzotti) è sul punto di concludere la causa che può fargli realizzare il sogno di andare a lavorare in uno studio londinese. Però gli si chiede di tradire la propria irreprensibilità, e rendersi complice di un atto contrario ai suoi principi. Il direttore dello studio, Bernardo Candetti (Conte), e il genero di lui, Federico Faletti (Sampaoli), non sono infatti due persone molto oneste e lo stanno tallonando da un po’, tanto che sta per cedere e compiere quel gesto irreparabile… Ed ecco che uno strano visitatore bussa alla sua porta (Cornacchione), dotato di uno strano potere che sconvolgerà il corso delle cose: niente è prevedibile e tutto potrà succedere!

La segretaria Sofia (Miconi), inciamperà sempre nel tappeto, il capo farà a Pietro sempre la stessa domanda, e lui non riuscirà a sbarazzarsi di quello strano individuo che gli sta di fronte, e che gli impedirà di proseguire il suo lavoro! Inoltre Pietro è il solo che si accorge di tutto questo…

Uno dei più grandi successi parigini delle ultime due stagioni teatrali, miglior commedia ai Molière 2014, mai in scena sui palchi italiani, stessa scenografia e stesso regista della versione francese. Una prima nazionale assoluta destinata a divertire gli spettatori, anche grazie all’inventiva folle della messa in scena.

La scorsa estate Miconi fu grande protagonista in: ‘Forbici & Follia’ di Paul Pörtner, una commedia che concluse il 48° Festival verezzino, con la particolarità che l’assassino veniva decretato a furor di pubblico. In particolare, chi scrive fu presente proprio la sera in cui Miconi-la sciampista, brava attrice, spumeggiante e disinvolta, venne additata come l’assassina. Anche Ramazzotti era presente nella Rassegna 2014, con: ‘Il Prestito’ di Jordi Galçeran. Al suo debutto teatrale a Verezzi è invece Cornacchione, comico dalle gag irresistibili che, siamo certi, segnerà in maniera indelebile la sua presenza in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Un appuntamento importante, quindi, quello che dopo Ferragosto vedrà illuminarsi per l’ultima volta la famosa Piazzetta. Poi non ci rimarranno che gli ‘Arrivederci’ alla prossima estate, quando il Festival di Borgio Verezzi taglierà il traguardo del suo 50° Calendario (nella © foto Festival Verezzi: Ramazzotti, Miconi e Cornacchione).