Albenga, “Donne nella I Guerra Mondiale”: incontro con Bruna Bertolo

Albenga. Venerdì 14 agosto ore 21,15 al Chiostro “Ester Siccardi”di Bruna BertoloAlbenga in viale Martiri della Libertà 1 il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Nino Boeti e lo storico Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Bruna Bertolo “Donne nella I Guerra Mondiale” (Susalibri). Sarà presente l’autrice. Introdurrà il prof. Gianni Ballabio.

“Il libro- afferma l’autrice Bruna Bertolo – racconta la storia delle donne che vissero una guerra terribile. Le donne sostituirono gli uomini in fabbrica e in campagna, le crocerossine curarono i feriti e li consolarono. Altre donne con le gerle cariche di munizioni e di viveri salirono i pendii delle montagne. Si parla anche del lavoro delle giornaliste, delle femmes de plaisir, delle eroine e della partecipazione delle donne di Casa Savoia, a partire dalla Regina Elena che trasformò il Quirinale in ospedale”.

Verrà la presentato al pubblico un volantino originale del volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio proprietà dell’Archivio storico del Centro “Pannunzio”. Aggiunge Pier Franco Quaglieni: “È un libro storico leggibile da tutti. Particolare importanza hanno le immagini fotografiche. È un libro completo, esauriente, obiettivo”.

Promuove l’evento il Premio “Albingaunum Nino Lamboglia” in collaborazione con il Comune di Albenga.