Parchi culturali: la Valle Arroscia unita nella memoria di Kriester

di Claudio Almanzi – È stata annunciata ieri a Onzo, in occasione Onzo per Kriesterdell’inaugurazione della mostra “Omaggio a Rainer Kriester”, la prima fase operativa del progetto “Valle Arroscia Parco della Memoria”. “Si tratta- dicono Jean Marc Beyer e Giuliano Arnaldi, due dei promotori- di un progetto che vuole unire tutta la Valle Arroscia, nel nome dell’arte e del suo valore propulsivo di crescita culturale, turistica ed economica. Un modo anche adeguato per ringraziare e ricordare il grande artista tedesco che tanto ha amato questa valle”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla presenza di autorità civili e militari, del consigliere regionale Luigi De Vincenzi, di Alberto Pandolfo, segretario del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e Presidente della terza Commissione Bilancio del Comune di Genova, di Antonio Parodi, esperto in Politiche e Programmazione Europea presso il Parlamento Europeo, sindaci ed amministratori i responsabili del Centro Studi Rainer Kriester hanno comunicato il programma dei prossimi eventi. A partire dal prossimo 10 settembre quattro delle cinque monumentali sculture in bronzo del grande Maestro tedesco verranno posizionate nei comuni di Arnasco, Villanova d’Albenga e Cisano sul Neva. Le Opere, affidate in comodato gratuito alle diverse Amministrazioni, per due anni, definiranno un percorso artistico che comprende anche Vendone, dove ha sede il Parco delle Sculture e Casanova Lerrone, che ospita in località Marmoreo la Sentinella della Pace.

“Il progetto – dicono gli organizzatori- è destinato ad allargarsi ad altri Comuni ed a Castell’Ermo, l’ antica Montagna Sacra dei Liguri. Se ci sarà la disponibilità dei soggetti istituzionali interessati in quel luogo verrà posta una grande scultura in modo permanente, in omaggio ad un sito così evocativo dove proprio quest’ anno si celebra la tradizionale antica processione che avviene ogni cinque anni la penultima domenica d’agosto”.
Secondo il volere di Christiane Dass e di Jean Marc Beyer, rispettivamente vedova ed assistente del Maestro, si lavorerà anche per portare nella Valle Arroscia l’ intero patrimonio di opere realizzate da Rainer Kriester oggi ospitato a Berlino: oltre alle sculture in marmo, pietra e bronzo, vi è anche infatti una preziosa ed importante una importante serie di dipinti, gouaches e disegni.