A Palazzo Doria la mostra fotografica “Sahrawi. Oltre il velo”

Fino a venerdì 7 agosto, nella sala mosaico di Palazzo Doria a Loano, MOSTRA FOTOGRAFICA“SAHARAWI, OLTRE IL VELO”si potrà visitare la mostra fotografica “Sahrawi. Oltre il velo” promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione “Fadel Ismail”. La mostra fotografica di Claudio Compagni racconta attraverso le immagini momenti di vita quotidiana nei campi profughi Saharawi nel deserto del Sahara.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Prevalgono nella mostra – spiegano i curatori del percorso espositivo – le immagini di donne: donne che accompagnano bambini, donne che ritirano le provviste alimentari o la bombola del gas, che confezionano una tenda, donne ministro o insegnanti o assistenti per disabili o medici, quindi non solo impegnate in compiti familiari e domestici, ma anche nei servizi di pubblica utilità e nelle istituzioni. Nelle “daira” esistono associazioni di donne che affrontano tutti i problemi della comunità, dalla distribuzione di cibo alla necessità di un dispensario. Le donne assieme ai bambini e agli anziani, costituiscono la maggior parte della popolazione dei Campi profughi poiché molti uomini sono impegnati nella difesa militare o all’estero. Si dall’inizio dell’esilio le donne sono state l’anima, l’energia, la guida della vita delle tendopoli sahrawi”.

“Impossibile non notarlo e non avvertire allo stesso tempo il fascino dei loro veli, delle loro danze, dei loro occhi scuri che sbucano intensi dalla “mellafah”; donne consapevoli del destino di attesa che le ha investite, attesa dei loro uomini, attesa di una vita migliore per sé e per i loro figli, attesa di tornare a casa nel Sahara Occidentale liberato. La mostra fotografica di Claudio Compagni è anche un omaggio al loro coraggio”.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.