“Xining incontra Savona”: i,prenditori cinesi alla scoperta del savonese

L’incontro tra territori lontani, per scoprire le rispettive eccellenze e Xining Incontra Savonacogliere le opportunità di sviluppo, all’insegna dello scambio di conoscenze e della collaborazione. Sono alcuni degli obiettivi dell’evento “Xining incontra Savona”, incontro tra esponenti del mondo dell’impresa del territorio savonese e una delegazione di autorità e imprenditori, organizzato dalla Marco Polo Group con la partecipazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, tenutosi nei giorni scorsi nella sala conferenze di Loano 2 Village a Loano.

Un’iniziativa fortemente voluta dal Marco Polo Group – del quale erano presenti la Presidente Veronica Wu, il Direttore Marco Liu, la Project Manager Isabella Ippolito – per presentare alcune peculiarità della provincia di Savona ai rappresentanti del mondo dell’impresa di Xining, capitale della provincia cinese di Qinghai, guidati dal Vice Sindaco Xu Guocheng. In rappresentanza del territorio della provincia di Savona, Guido Ghiringhelli, Presidente della Sezione Alimentare UISV e responsabile commerciale del Salumificio Chiesa, Norma Baisi (Punta Crena Vini), Maria Elena Turrini (Loano 2 Village), Gianni Gualco (La Sassellese), Caterina Vio (Bio Vio Vini) e Fiorenzo Fiascheri (Latte Frascheri).

Dopo i saluti iniziali della padrona di casa di Loano 2 Village Elisabetta Cappelluto e un video messaggio di Giovanni Berrino, Assessore a Turismo, Lavoro e Trasporti della Regione Liguria, un’illustrazione delle caratteristiche del territorio della provincia di Savona a cura del giornalista Cristiano Bosco e gli interventi istituzionali del Vice Sindaco Xu Guocheng e di Guido Ghiringhelli. L’incontro, moderato dal presentatore Yang Shi, ha visto la presentazione delle opportunità di collaborazione tra ponente ligure e Xining, con gli interventi di diversi imprenditori cinesi, in rappresentanza di aziende che operano in diversi settori quali alimentare, tecnologico, e-commerce, biotech, tessile, e altro ancora. Durante l’incontro organizzato da Marco Polo Group e Unione Industriali di Savona, si sono poste le basi per successivi contatti tra le due realtà.

Al termine della mattinata, dopo la foto di rito, una piccola degustazione in cui gli ospiti dalla Cina hanno potuto assaggiare e apprezzare alcune prelibatezze tipiche della provincia di Savona e della Liguria.