Untitle: ad Albenga uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Estate ricca di appuntamenti per medici e volontari dello Sportello untitle1Antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga, impegnati in un programma di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che passa attraverso l’arte del palcoscenico. Il progetto ruota intorno a “Untitle. Uno spettacolo per desiderare”, pièce di Teatrodanza attraverso cui gli operatori dello Sportello faranno conoscere cosa si nasconde dietro la violenza, tema purtroppo ricorrente nella cronaca e sempre di grande attualità.

Nato dall’esperienza quotidiana degli operatori dello Sportello con le donne vittime di violenza, Untitle è uno spettacolo incentrato sulla drammaturgia del corpo, accompagnata dalla musica. «È uno spettacolo senza parole, che attraverso il linguaggio del corpo rappresenta la fatica della donna nel permettersi di scegliere», così Rita Gianatti, ideatrice del progetto, racconta lo spirito dell’iniziativa.

 Untitle è portato in scena dagli operatori dello Sportello Antiviolenza, attori non professionisti, seguiti per l’occasione dalla regista Ileana Mel, che attraverso l’associazione Artingioco si è occupata di dare coerenza artistica al progetto. Lo spettacolo vede la partecipazione della danzatrice Maura Cardone di Tango Liguria.

Untitle debutterà sabato 25 luglio alle ore 21.15 a Denice (AL), in piazzetta della Torre, nell’ambito di una giornata di sensibilizzazione contro la violenza. È la prima volta che lo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga porta un proprio spettacolo fuori regione. Ad agosto il progetto di Teatrodanza verrà replicato a Calizzano e il 27 settembre lo spettacolo andrà in scena a Laigueglia nell’ambito del weekend rosa.