Alassio: appuntamenti con le tradizionali sagre di Moglio

Alassio. Tornano nella frazione Moglio di Alassio le tradizionali sagre Moglio_(Alassio)-P1010631organizzate dalla Società di Mutuo Soccorso di Moglio che quest’anno compie il suo 130° anniversario dalla fondazione.

Domenica 2 agosto, inizia con la tradizionale “Sagra della Ventre”, manifestazione enogastronomica nata per valorizzare quello che è un piatto ligure tradizionale, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, che si svolge ogni anno nel primo fine settimana di agosto.

La ventre di tonno è lo stomaco essiccato del tonno, che tradizionalmente (XIX e prima metà del XX secolo) veniva dato come aggiunta alla paga ai cosiddetti “tonnarotti”, i lavoranti che dalla Liguria si trasferivano nelle tonnare della Sardegna, tra questi c’erano anche gli ormai leggendari tonnarotti di Moglio, grandi professionisti del taglio e della cottura del tonno rosso considerato il più ricercato e pregiato tra tutte le qualità di tonno.

Advertisements

A Moglio la ventre viene tuttora cucinata in umido in omaggio alla tradizione, con patate, polpa di pomodoro, prezzemolo, pinoli, alloro, noci, aglio vino bianco, ed olio. E rappresenta l’esempio tipico della valorizzazione di una cucina originariamente povera e trasformata in piatto ricercato dai palati più esigenti.

Oltre alla ventre si potranno gustare altri particolari piatti di Moglio, come le penne alla bottarga e la frittura mista ed altro ancora.

L’evento continua con una ventata di allegria nella serata benefica di giovedì 6 agosto, con il concerto della band “Stavolta mia moglie mi manda a FUNK*”, tra patatine, frittura e birra.

E ancora con la grande “gnoccata” nella serata di domenica 9 agosto insieme ad altre specialità di Moglio

Per tutte le serate stand aperti dalle 19.00. Per l’occasione sarà attivato un servizio gratuito di navetta da Alassio (fermata autobus presso Hotel Suisse) a Moglio e ritorno.