“Giustizia Oggi”: a Savona il convegno della Sezione Liguria Ponente della Corte Arbitrale Europea

La Corte Arbitrale Europea ha fondato di recente una sezione locale Martelletto da giudice 01nella Liguria di Ponente. Otto sono i professionsiti che ne fanno parte ad oggi come mediatori: Fulvia Boidi, Consulente del Lavoro di Imperia; Enrico Del Conte, Commercialista di Savona; Luca Germano, Avvocato in Cairo; Renata Licitra, Dottoressa in giurisprudenza; Tiziana Massetti, Avvocato in Andora; Maria Mellano, Avvocato in Savona; Paolo Persico, Avvocato in Savona; Giuseppe Piccardo, Avvocato in Savona (maggiori informazioni sono contenute nel sito della Sezione Liguria Ponente).

La Sezione Liguria Ponente della Corte Arbitrale Europea organizza, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Savona, un convegno presso il Palazzo di Giustizia di Savona dal titolo “Giustia Oggi”, per fare il punto della situazione della giustizia in Italia ed in particolare a Savona e provincia, nonchè per approfondire la conoscenza dei sistemi alternativi a quelli giudiziari (ADR) per risolvere le liti.

Aperto e chiuso dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Savona, Avv. Fabio Cardone, che relazionerà anche sulla deontologia dell’avvocato, il convegno vedrà tra i suoi relatori il Presidente del Tribunale, Dott. Giovanni Soave, che farà la fotografia sullo stato della giustizia in Italia e nel circondario di Savona, seguito dalla Dott.ssa Lorena Canaparo, Presidente delle Sezioni Civili, che farà il punto sull’impatto della negoziazione assistita, in particolare nell’ambito familiare, sul contenzioso.

Advertisements

Seguiranno: l’Avv. Mario Riccomagno di Genova, il quale farà intratterrà il pubblico sulle origini dei sistemi di ADR; l’Avv. Carlo Alberto Calcagno, Avvocato in Genova, che spiegherà la nuova disciplina europea per i consumatori di soluzione delle controversie on line (le cd. On-line Dispute Resolution – ODR); l’Avv. Elisabetta Costa, Avvocato in Milano e membro del Comitato Esecutivo della Corte Arbitrale Europea, che parlerà di arbitrato; l’Avv. Paolo Persico, Presidente della Sezione di Liguria Ponente della Corte Arbitrale Europea, che farà un’introduzione sui più recenti strumenti di soluzioni alternative alle controversie, alla luce delle più recenti riforme; l’Avv. Tiziana Massetti, Segretario della Sezione Liguria Ponente della Corte Arbitrale Europea, che tratterà di conciliazione paritetica e di alcuni strumenti conciliativi ulteriori.

Insomma, un’ampia panoramica dei sistemi utili per cercare di evitare di portare le controversie nelle aule giudiziarie, che dovrebbero sempre più essere ritenute esclusivamente l’extrema ratio per metter il punto fermo alle liti.