Albenga: Molteni presenta il suo libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”

Una serata per conoscere da vicino la vicenda di Luigi Tenco, e gli Ferdinando Molteni 02ultimi momenti che hanno preceduto la sua scomparsa, ancora oggi avvolta dal mistero. Giovedì 23 Luglio alle ore 21.00, al Caffè Letterario Ai Giardinetti di Piazza del Popolo ad Albenga, Ferdinando Molteni presenterà il suo libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” (2015, ed. Giunti), intervistato dal giornalista Cristiano Bosco.

Il viaggio verso Sanremo, le prove, l’attesa, l’esibizione al Festival, la delusione. E poi quella mezz’ora fatale, quando Tenco morì. Cosa accadde veramente? Chi era con lui? In questo libro, per la prima volta, si fa luce sulle contraddizioni e i drammi dei protagonisti di quelle ore: Dalida, Lucien Morisse, il commissario Molinari. Tutti legati a Tenco da un paradossale e tragico destino.

Ferdinando Molteni ha scritto e scrive di cultura e musica su varie testate come Il Secolo XIX, Il Foglio, Diario. Su Luigi Tenco ha scritto, per l’attore Massimo Ghini, La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue) e per Roberto Tesconi l’atto unico teatrale Luigi Tenco. L’ultima notte (2013). Tra i suoi libri recenti, Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä (2011).

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Libreria San Michele, Cristiano Bosco e il Caffè Letterario Ai Giardinetti, gode del patrocinio del Comune di Albenga ed è elencata nel programma estivo delle manifestazioni turistiche.