Loano: da Rita Elda Contin un lascito al Comune a favore dei bambini abbandonati

La Giunta comunale di Loano, guidata da Luigi Pignocca, ha preso bambini 4 x00atto dell’eredità messa a disposizione dalla sig.ra Rita Elda Contin a favore dei bambini abbandonati. L’erede testamentaria, la nipote Mirella Gorreta ha provveduto a trasferire la somma di euro 173.000 al Comune di Loano secondo le disposizioni della defunta.

“È un atto di grande generosità, – dice l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Lettieri – Questa donazione al Comune di Loano ci consentirà di aiutare i tanti minori che ci vengono affidati. Nel 2014 al Comune di Loano sono stati affidati da parte dell’autorità giudiziaria 26 minori, di cui 7 in affido etero familiare, con una spesa di € 30.956,00, 3 inseriti in casa rifugio per vittime di violenza domestica, con retta a carico del Distretto, 11 minori in affido intrafamiliare e 5 minori inseriti in Comunità, con una spesa pari ad € 124.496,00. È importante sottolineare che un numero così elevato di minori affidati al Comune, in stragrande maggioranza italiani, sono conseguenza di un provvedimento del Tribunale per i minorenni, e non è mai dovuto, come spesso erroneamente si crede, a problemi di natura economica, ma nello specifico conseguenti a violenza domestica (5 minori), a sospetto abuso intrafamigliare (5 minori), a stato di pregiudizio per tossicodipendenza di almeno uno dei due genitori (5 minori); a incuria da parte delle figure genitoriali (2 minori); a problemi psichiatrici con elevato rischio di pregiudizio per una crescita serena (4 minori); a incapacità genitoriale con pregiudizio per una crescita serena (3 minori); ad abbandono genitoriale (2 minori)”.

“Inoltre, sempre nel 2014 la fascia di età compresa tra 0 e 18 anni, ha visto il sostegno da parte del Comune con iniziative differenti. Sono state sostenute 8 famiglie nel pagamento della retta dell’asilo nido, a seguito di presa in carico e sostegno alla genitorialità, per la fascia di età della scuola dell’obbligo, sono stati attivati percorsi di sostegno e accompagnamento allo studio a domicilio per 10 ragazzi in difficoltà e assistenza scolastica per 6 ragazzi. In questo quadro si comprende quanto sia importante poter contare su queste nuove risorse.”

Advertisements