Presentazione del libro-guida “Chiesa Antica di San Giorgio in Albenga” di Carlo Lanteri

Albenga. È in uscita, a cura della Parrocchia di San Giorgio Martire, il Sgiorglibro-guida “La Chiesa Antica di San Giorgio in Albenga”, di Carlo Lanteri.

   Il volumetto, edito in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita della Parrocchia di San Giorgio, «vuole essere uno strumento utile anzitutto ai fedeli della Comunità Parrocchiale, per approfondire sempre di più il significato e la storia del “tesoro” di arte e di fede che hanno la fortuna e la responsabilità di custodire e conservare, e poi a tutti quelli lo vorranno scoprire o conoscere meglio. L’autore, con uno stile semplice e didattico, si propone di aiutare il visitatore a comprendere quanto più possibile il significato di ciò che si presenta ai suoi occhi: una bellezza che è nata dalla fede e per edificare la fede di chi guarda, oggi come nel Medioevo».

   La guida, dopo aver presentato nelle linee essenziali la storia della chiesa e dei suoi restauri, analizza nei dettagli le strutture architettoniche e gli importanti affreschi in essa conservati, per coglierne il valore didattico in ordine al messaggio della fede che i costruttori e i frequentatori del monumento nei secoli hanno inteso trasmettere e conservare per la vita spirituale dei Cristiani di questo territorio.

Advertisements

   La presentazione sarà accompagnata da alcuni canti della Tradizione Cristiana medievale, eseguiti dal soprano Anna Maria Ottazzi e accompagnati dal maestro Loredana Cardona.

   Martedì 21 e Sabato 25, alle ore 22,00, visita guidata alla Chiesa Antica.