Confartigianato Savona: corsi di Tattoo e Piercing, Trucco e Ricostruzione Unghie

La Confartigianato di Savona, attraverso il proprio Centro Formativo Futura, organizza periodicamente una serie di corsi con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti di conoscenza e le basi necessarie per qualifiche, specializzazioni e per la partecipazione ad esami per il rilascio di abilitazioni.

La Provincia di Savona ha pubblicato il bando per la richiesta di voucher formativi per occupati e disoccupati. Nel catalogo voucher, tra i corsi di Futura, ne sono presenti anche alcuni dedicati al settore dei Servizi alla Persona.

Uno di questi è il Corso di Tattoo e Piercing, della durata di 40 ore e rivolto ad occupati e disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, che intende fornire competenze sull’attività di tatuaggio e piercing in linea con le vigenti normative in materia. Durante le lezioni saranno illustrate nozioni di igiene e dermatologia, i rischi e responsabilità e la sicurezza. L’unico requisito richiesto è l’età non inferiore ai 18 anni.

Advertisements

Un altro Corso è quello relativo alla Ricostruzione Unghie. Il percorso intende fornire competenze sull’attività di ricostruzione dell’unghia, con finalità non solo estetica ma anche di salute dell’unghia stessa in caso di unghie sfaldate, fragili o di onicofagia. È rivolto principalmente a operatori del settore estetico, ma si propone anche di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso l’accrescimento delle professionalità, a disoccupati con qualifica di estetista iscritti al Centro per l’Impiego. I contenuti del corso, che avrà una durata di 40 ore, saranno quelli di anatomia e patologie delle unghie, tecnica di base con metodo in gel ed il refil, mantenimento e ritocchi. L’accesso è consentito solo per coloro che hanno età non inferiore ai 18 anni, una qualifica professionale di estetista se disoccupato od occupato nel settore estetico.

Un terzo Corso riguarda il Trucco, della durata di 30 ore, con nozioni di dermatologia e cosmetologia e tecniche di trucco base e correttivo. In questo caso il percorso intende fornire competenze sull’attività di trucco di base e correttivo. È rivolto a operatori del settore estetico/acconciaturiero, ma si propone anche di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso l’accrescimento delle professionalità a disoccupati con qualifica di Acconciatore, o in possesso di esperienza dimostrabile nel settore estetico, iscritti al Centro per l’Impiego. L’ accesso è infatti consentito solo per coloro che hanno età non inferiore ai 18 anni, se occupati devono essere operatore del settore estetico o acconciaturiero senza qualifica, altrimenti se disoccupati devono essere persone in possesso di qualifica di Acconciatore o di esperienza dimostrabile nel settore estetico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Formativo Futura della Confartigianato di Savona, telefonando al numero 019/8385540-542-548 oppure inviando una mail all’indirizzo futura@confartigianato.savona.it