Torna a Laigueglia “Queste Piazze Davanti al Mare”, rassegna di musica d’autore

Laigueglia si prepara ad accogliere la rassegna Queste Piazze Davanti Piazze mareal Mare, giunta alla 9° edizione, con tre giornate ricche di eventi all’insegna della musica e della parola d’autore: da quest’anno la “rete” dei Festival gemellati si espande oltre che “L’artista che non c’era” al “Premio Bianca D’Aponte” al “Lilith festival” di Genova, a testimonianza della crescente importanza del movimento culturale rappresentato.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni


Nella prima giornata, giovedì 16 Luglio, alle ore 17,45 in Piazza Cavour, confermati e consolidati gli appuntamenti con “la Parola”; assisteremo alla prima performance acustica sotto forma di show – case dei Noàis, che presentano il cd “Lanterne”, un progetto, tra folk e musica cantautorale, nato fra le colline del Monferrato. A seguire l’atteso incontro con Mauro Pagani.

La sera alle 21,15 in piazza Musso, come da rinnovata tradizione, verrà consolidato l’appuntamento estivo con i cantautori emergenti selezionati dai responsabili del Club Tenco, “Il Tenco Ascolta” che ci coinvolgeranno nella scoperta delle nuove proposte cantautorali. Ospite d’onore della serata sarà, appunto, Mauro Pagani storico polistrumentista cantautore, arrangiatore intellettuale e scrittore, nonchè da sempre punto di riferimento della canzone di qualità italiana. La sua carriera artistica ha attraversato in lungo in largo la storia della musica italiana segnadone alcuni tra i momenti di maggior valore in termini assoluti. Mitico leader e violinista della P.F.M. scrive uno per tutti tra i suoi successi “Impressione di settembre” continua il suo talentuoso percorso artistico diventando collaboratore e co-autore di Fabrizio De Andrè con il quale scrive tra le altre cose tutte le musiche di “Creuxa de Ma’”, raffinato arrangiatore negli ultimi anni fino al 2013 è stato Direttore Artistico del “Festival di Sanremo”. Si tratta in assoluto della maggior personalità artistica contemporanea nell’ambito della canzone d’autore italiana di qualità.

Anche quest’anno viene confermata l’attribuzione del premio “Questi passi…” rivolto ad operatori, enti e associazioni che abbiano favorito lo sviluppo culturale della forma canzone, metafora di un percorso condiviso che, come recita in una poesia Emilio Grollero autore dell’opera (pietre di antica pavimentazione, ora imprigionate in una piccola massa di resina trasparente) sono “ … passi per i nostri figli, sudati, salati, d’ombre e sole, dove raggiungervi, per ascoltare, da fare insieme, questi passi … ” di un cammino tutto teso alla canzone, al suo sviluppo e successo culturale.

La seconda giornata, venerdì 17 Luglio, alle ore 17,45 in Piazza Cavour, assisteremo alla prima performance acustica sotto forma di show – case di Stefano Barotti, che presenterà il cd “Pensieri Verticali” e a seguire Andrea Podestà presenterà il libro “Le Parole che volevo ascoltare”, con gli interventi musicali dal Lilith Festival di Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese.

La sera alle 21,15 in piazza Musso, vedrà come protagonista il cantautore e intellettuale genovese Franco Boggero che verrà accompagnato da un eccellente quintetto capinato dallo storico pianista genovese Marco Spiccio. La seconda parte della serata vedrà l’esibizione di Roberta Alloiso raffinata interprete della tradizione musicale genovese, che accompagnata dal maestro Armando Corsi proporrà alcuni brani del progetto denominato “Recanto” teso a valorizzare temi della tradizione popolare italiana e della canzone d’autore, riletti, mescolati e reinterpretati per l’occasione, tra sonorità mediterranee, accenni di fado e di tango nuevo.

A seguire il concerto di Marina Rei poliedrica ed affermata cantautrice e polistrumentista la cui carriera artistica ricca di successi anche popolari non necessita di presentazione. Lo spettacolo prevede un estratto dei suoi brani più significativi e vedrà tra l’altro l’artista impegnata a suonare la batteria.

Nell’ultima giornata, quella di sabato 18 Luglio alle ore 17,30 in Piazza Cavour, assisteremo alla presentazione del libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” di Ferdinando Molteni e a seguire Dario Vergassola presenterà il libro “La ballata delle acciughe”.
La sera alle 21,15 in piazza Musso, sarà caratterizzata in apertura dalla performance di un cantautore/cantautrice tra i finalisti del “Premio Bindi”, a seguire Filippo Andreani cantautore comasco dalla forte personalità che con la propria musica ben compenetra un amore per la più classica vena autorale classica e con sonorità rock che rimandano alla più vivida tradizione della pianura lombarda ed emiliana. Autore di un nuovo disco dai toni sinceri ed emozionanti ne presenterà alcuni dei brani più rappresentativi. La serata proseguirà con l’intervento in pieno stile teatro canzone da parte del mitico Dario Vergassola che coniugherà la propria verve da vero front man e graffiante esponente della canzone demenziale con accenni tipici del teatro canzone. Per concludere la terza serata si è pensato ad una vera e propria chicca, l’oramai collaudato spettacolo dell’istrionico cantautore Mirco Menna dedicato a Domenico Modugno un vero e proprio recital dedicato al “papà” di tutti i cantautori dal titolo “Io, Domenico e Tu”. L’artista sarà accompagnato in questo emozionante percorso da un quartetto di musicisti di raro pregio.